L'incrocio più trafficato di Vailate sarà rifatto
Due le opzioni al vaglio dell'Amministrazione comunale
Alta velocità e mancate precedenze fra le vie Marconi, Colombo, Caimi e Martiri della Libertà: l’incrocio più trafficato del paese verrà rifatto grazie a 100mila euro di contributo statale.
Due opzioni per l'incrocio più trafficato del paese
L’intersezione sarà messa in sicurezza grazie ai fondi statali per lo sviluppo sostenibile del territorio, e sono due le soluzioni intavolate dallo studio "Percudani" ora al vaglio dell’Amministrazione.
La prima è quella di collocare tre passaggi pedonali rialzati, così da far rallentare i veicoli che si apprestano a impegnare l’incrocio; la seconda prevede invece di sopraelevare tutta l’intersezione.
Mancate precedenze
Sebbene chi proviene da via Martiri della Libertà e da via Colombo debba fermarsi allo stop, qualcuno svolta spesso in via Caimi senza prestare attenzione all’attraversamento pedonale. Non accade lo stesso dalla parte apposta, visto che la visibilità è maggiore.
In attesa del piano altimetrico
Fra le due soluzioni, la più gettonata sembra essere quella degli attraversamenti rialzati, nonostante l’Amministrazione sia intenzionata a intervenire su tutto l’incrocio per risolvere il problema alla radice.
"Potrebbe non essere fattibile perché sotto la strada scorre la roggia - ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Sessini - L’incrocio è già più alto e vorremmo evitare di alzarlo ulteriormente, ma al momento non abbiamo ancora preso una decisione. Aspetteremo il responso del piano altimetrico, che ci darà un’idea più chiara sul da farsi".