Lavori fermi per il sottopasso della Fiera a Treviglio: si rischia il contenzioso
Lo ha riferito in Consiglio comunale l'assessore Basilio Mangano in risposta a un'interpellanza di Laura Rossoni (Pd).
I lavori per la realizzazione del sottopasso per FieraTreviglio sono in corso da anni e c'è il rischio che nasca un contenzioso tra il Comune di Treviglio e la ditta appaltatrice. E' quanto è emerso ieri sera, lunedì 17 aprile, nel corso del Consiglio comunale.
Sottopasso Fiera
L'argomento sottopasso fiera è diventato oggetto del Consiglio comunale in seguito a un'interpellanza presentata da Laura Rossoni del Pd. Quest'ultima ha sottolineato che quando venne inaugurata TreviglioFiera, era stata annunciata come imminente l’apertura del tunnel i cui lavori erano iniziati nel 2015. "Poi l’assessore Basilio Mangano aveva assicurato che lo sarebbe stata nella primavera del 2022 - ha aggiunto Rossoni - Invece il cantiere risulta ancora non ultimato e il sottopasso, nella parte terminale verso la stazione Centrale, mostra segni di ammaloramento con il distacco, in alcuni punti, delle finiture e dell’intonaco. Vorremmo conoscere i tempi per l’ultimazione del sottopasso e in che data l’Amministrazione ne stima l’apertura".
Il collaudo nel 2019
"Il sottopasso per la Fiera è stato concluso e collaudato nel 2019 - ha spiegato l'assessore Mangano - Da progetto doveva essere consegnato a rustico e così è stato. Con l'erogazione del contributo da 10 milioni di euro da parte di Regione Lombardia l'Amministrazione ha deciso di inserire nelle opere oggetto del contributo anche il completamento del sottopasso, non solo dal punto di vista edile, ma anche impiantistico, inserendo l'installazione di una scala mobile e di un ascensore".
Il rischio di contenzioso
L'assessore Basilio Mangano ha poi informato l'Aula del rischio di contenzioso con la ditta che sta effettuando i lavori per la realizzazione del sottopasso per la fiera, che avrà un costo di 615 mila euro. "Sono emerse contestazioni riguardo la corretta esecuzione di alcune opere - ha chiarito l'assessore - Per questo motivo i tempi di completamento del cantiere a oggi non sono prevedibili. Per quanto riguarda gli ammaloramenti segnalati nell'interpellanza sono in fase di sistemazione".