Il Club Modellistico “Il Caravaggio” di Treviglio è rimasto senza sede. L’associazione era da tempo alla ricerca di una “casa” alternativa a quella di via Canonica, nei locali dell’ex asilo della frazione Geromina (nella foto). Una struttura che, come annunciato dall’Amministrazione comunale, verrà abbattuta per fare posto a un parcheggio. E ora i modellisti stanno cercando una soluzione che si preannuncia difficile.
Club modellistico: serve una nuova sede
Nato nel 1986, a Caravaggio, da un gruppo di appassionati modellisti, il club modellistico da diversi anni ha la sede al numero 60 di via Canonica. In precedenza gli incontri avvenivano in un bar caravaggino e poi, sempre nella stessa città in un piccolo stanzino. Poi il trasferimento a Treviglio, dapprima in vicolo Teatro e infine in Geromina.
Il Club ha rappresentato per oltre vent’anni un punto di riferimento nel modellismo storico. Navi, diorami, plastici urbani e ricostruzioni storiche sono usciti dai suoi laboratori, frutto di un lavoro artigianale minuzioso e di una ricerca che nulla aveva di improvvisato.
Mostre in tutte le province
Negli anni della sua massima vitalità, sotto la guida di figure come Ottorino Pellegri e Carlo Cavalli, il club modellistico ha organizzato mostre in tutta la provincia e partecipato a rassegne di primo piano a Novegro, Roma, Firenze, Torino, Madrid e Parigi, conquistando premi, menzioni e “Best of Show”. Alcuni progetti sono rimasti nella memoria collettiva: la fregata Alpino, completata ed esposta nel 1995, le ricostruzioni napoleoniche, ma soprattutto i plastici commissionati da musei e istituzioni culturali. Tra questi spiccano il plastico della Treviglio medievale, quello del Castrum Vetus e il diorama della Casa Gotica, realizzati in collaborazione con il Museo Archeologico. Opere costruite dopo sopralluoghi, misurazioni sul posto, consultazioni con architetti, geometri e storici dell’arte.