Criminalità

Furto in via Monteverdi, i padroni di casa vedono i ladri in diretta

Grazie alle telecamere, anche se fuori casa, hanno seguito l'azione di una banda poi fuggita all'arrivo dei carabinieri

Furto in via Monteverdi, i padroni di casa vedono i ladri in diretta
Pubblicato:

La zona residenziale nei pressi del campo sportivo nel mirino dei ladri, almeno due i colpi tentati sabato scorso in via Monteverdi a Caravaggio, uno andato a segno, seguito "in diretta" dai padroni di casa muniti di telecamere.

Ladri "in diretta"

L’incursione è scattata intorno alle 21 e la voce si è subito diffusa in città, creando allarme, ma la stessa padrona di casa, Lorena Patrevito, ha poi messo un post di allerta sul profilo pubblico di Facebook "Sei di Caravaggio se ... la ami".

"Fate attenzione stasera ci sono entrati i ladri in casa, erano in quattro... alle 20.55, e prima hanno fatto almeno altre due case... zona Monteverdi. Sono terrorizzata. Ero da un’amica ma ho visto tutto dalle telecamere in diretta e ho chiamato i carabinieri".

"Sono entrati anche in altre abitazioni ma grazie all’antifurto, alle telecamere e a noi che parlavamo sono rimasti qui pochissimo - ha poi raccontato ancora scossa lunedì - i carabinieri sono arrivati e i ladri sono fuggiti. Hanno fatto dei danni ma poca roba perché non hanno fatto in tempo".

Tentato furto in un'altra villa

La banda aveva tentato di entrare anche in un’altra villa poco distante.

"Sono arrivati dal retro dell’abitazione - ha spiegato sempre lunedì Franca Merisio, la padrona di casa - hanno scavalcato la recinzione, danneggiandola, e sono passati dalla piscina. In giardino però abbiamo installato un sistema di illuminazione per cui appena si entra i faretti si accendono. Inoltre sono presenti delle telecamere, quindi probabilmente hanno lasciato perdere e se ne sono andati senza rubare nulla. La compagna di mio figlio poco prima aveva notato proprio le luci accese e un’ombra passare, ma pensava che fossi io, invece ero già uscita. Poco dopo ha portato fuori il cane e lui è corso subito da quella parte e ha cominciato ad abbaiare, così è andata a vedere e ha scoperto i danni alla staccionata. Allora ha allertato subito i carabinieri ma c’era già una pattuglia in zona perché erano già stati segnalati furti. Sembra infatti che altrove sia andata peggio e i malviventi siano riusciti a smurare una cassaforte".

Purtroppo non è la prima volta che la famiglia subisce la visita sgradita dei ladri.

"L’anno scorso avevano fatto la stessa cosa ma avevano strappato tutti i faretti - ha continuato - Un’altra volta, ancora prima, sono entrati mentre mio marito stava facendo la doccia... ero appena uscita e quando sono rientrata ho trovato la porta dell’ingresso chiusa... I ladri erano in camera di mio figlio dove hanno fatto sparire degli orologi e poi sono andati nella mia: mio marito è salito, ha visto la luce accesa e ha cercato di entrare ma anche lì la porta era sbarrata. Hanno svuotato il cofanetto con i monili d’oro di famiglia e sono fuggiti saltando dal balcone, avevano spalancato le finestre per aprirsi subito la via di fuga".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali