Covo

Crolla l'argine del Fosso Bergamasco e l’acqua allaga la cascina

Tensione e paura a Cascina Fosso a Covo domenica sera quando il Fosso Bergamasco ha straripato dagli argini e allagato la zona residenziale.

Crolla l'argine del Fosso Bergamasco e l’acqua allaga la cascina
Altro Romanese, 05 Agosto 2021 ore 15:16

Tensione e paura a Cascina Fosso a Covo domenica sera quando il Fosso Bergamasco ha straripato dagli argini e allagato la zona residenziale.

L'allarme

L’allarme è scattato alle 20 quando i residenti preoccupati dell’innalzarsi del livello dell'acqua hanno avvertito le autorità. Sono bastati pochi minuti e gli argini del fossato hanno ceduto su tutto il lato che corre parallelo alla strada adiacente alla casona. L’acqua senza più barriere ha invaso la carreggiata ed il cortile della Cascina Fosso. Sul posto sono arrivati simultaneamente due squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Romano, la Polizia locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale e i Gruppi di Protezione Civile di Covo, Romano e Cividate.

L'intervento

I soccorritori hanno provveduto alla messa in sicurezza dei residenti della Cascina e poi piazzato tre pompe idrovore e ripulito l'area.
Le operazioni sono durate fino a mezzanotte. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma quella di domenica è stato solo uno dei tanti episodi di esondazione dell'area negli ultimi tempi, a causa delle condizioni in cui versa il fossato. Tra i primi a correre sul luogo per dare manforte ai soccorsi, domenica, è stato il sindaco di Covo Andrea Capelletti. «Domenica sera purtroppo l'ennesimo straripamento del fosso bergamasco in località Cascina Fosso.- ha detto -Ormai lo vediamo tutti i giorni, il cambiamento climatico ha modificato la frequenza e l'intensità degli eventi atmosferici e anche le opere di ingegneria idraulica del passato vanno adattate a questi eventi. Un ringraziamento alla Protezione Civile dei vari gruppi comunali, ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale nella persona del Comandante Di Nardo per il tempestivo intervento anche a supporto delle famiglie residenti».