Brignano volta pagina: in panchina Carlo Angeretti
Stefano Fassina, il coach milanese che ha guidato alla grande le gialloblu, ha fatto una scelta logistica avvicinandosi a casa e allenerà il Milano Basket Stars
L’Elvas Visconti Brignano volta pagina. Stefano Fassina, il coach milanese che ha guidato alla grande le gialloblu, ha fatto una scelta logistica avvicinandosi a casa e allenerà il Milano Basket Stars, sempre in Serie B femminile. Brignano, guidato dalla presidente Paola Coita, ha già trovato il nuovo allenatore che sarà Carlo Angeretti, anche lui milanese di Peschiera Borromeo, ex giocatore e da diversi anni allenatore.
L’ex coach Fassina
"La scelta è stata molto difficile perché a Brignano, come ho sempre sostenuto, stavo molto bene in una società davvero ottima - ci ha detto il coach milanese -. E’ stata una lunga riflessione su due proposte, quella di Brignano e Milano Basket Stars entrambe molto interessanti. Ho scelto quest’ultima per vari motivi e mi dispiace lasciare la Visconti dopo un anno e mezzo di ottimi ricordi, porto con me un’esperienza molto positiva".
Il nuovo coach Angeretti
Nel prossimo campionato a guidare le ragazze dell’Elvas Visconti Brignano sarà Carlo Angeretti, classe 1966, di Peschiera Borromeo. Ex giocatore (playmaker) è "figlio d’arte" in quanto papà Cesare è stato head coach di Bergamo e Brescia prima di dedicarsi al settore giovanile.
"Sono cresciuto come allenatore a Milano nelle giovanili di Vismara, Dresano e Opera - spiega il nuovo tecnico delle viscontine -. Poi ho allenato il Basket Offanengo maschile ottenendo la promozione in Serie D, l’Under 19 maschile di Crema. Dopo i due anni del Covid sono ripartito da Opera allenando la Prima divisione e anche le due Under 19 e 16; sono andato poi allo Jokosport Izano in Promozione, nell’ultima stagione ho preso un anno sabbatico seguendo mia figlia Valentina che ha giocato nell’Under 13 del Milano Basket Stars e questa è stata la mia prima esperienza su una panchina nella pallacanestro femminile".
E adesso il salto in B, non certo un compito facile...
"Come giocatore sono arrivato fino alla Serie C e secondo me essere stato un ex giocatore è fondamentale per allenare qualsiasi gruppo: maschile o femminile. Cambia chiaramente l’aspetto della comunicazione, ma la tecnica da spiegare è sempre quella, è sempre la stessa. E’ questione di personalità e di approccio con le ragazze. Ho accettato volentieri questa “scommessa” perché mi piace mettermi sempre in gioco e sono sicuro che si possano avere ottimi risultati. La struttura societaria ho già visto che è fantastica, conosco molto bene il general manager Pasini col quale ho commentato tante partite del Crema in B maschile. Sono convinto che possiamo fare bene".
Lo scudetto di Brignano è... la salvezza. Resta questo l’obiettivo primario?
"Cercherò di fare lo chef al meglio con gli ingredienti che avrò a disposizione. Adoro lavorare con le giovani, ma avere qualche ragazza esperta in campo e nello spogliatoio è fondamentale. Amo il basket rapido, veloce, intelligente dove bisogna capire quando andare a 200 all’ora e quando andare a 2 all’ora, se serve".
General Manager
E c’è una novità anche nei quadri dirigenziali della Visconti Brignano con l’arrivo di Giuseppe Pasini, classe 1958, nel ruolo di general manager. Nel comunicato della società queste le sue parole.
"Nelle ultime settimane ho iniziato a conoscere il mondo Visconti e mi sono reso conto che ci sono tutti gli ingredienti per consolidare tutto ciò che di positivo è stato fatto sinora e di proseguire sulla strada del miglioramento. Ringrazio la società per la fiducia accordata e farò quanto è nelle mie capacità per ripagarla".
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h