BreBeMi chiusa nel tratto Caravaggio-Treviglio: in corso una maxi-esercitazione
Dalle 7 di questa mattina il tratto autostradale tra Caravaggio e Treviglio è bloccato per un'esercitazione dei soccorritori.
I tabelloni luminosi dell'autostrada avvisano gli automobilisti dell'esercitazione in corso, che simula un grosso incidente all'imbocco della galleria.
Lo scenario della simulazione
Si tratta di una simulazione "a scala reale", che ricrea fedelmente la dinamica e le conseguenze di un incidente di vasta scala lungo l'autostrada BreBeMi, quella in corso questa mattina tra Caravaggio e Treviglio. A partire dalle ore 7, infatti, il tratto di strada in questione è stato bloccato al traffico per poter realizzare la simulazione e testare le capacità d'intervento di soccorritori, Polizia stradale e tutti gli altri operatori coinvolti. Lo scenario ricreato è quello in cui un grosso tir si schianta all'ingresso della galleria tra i due Comuni, mettendosi di traverso e bloccando tutte e tre le corsie; a seguito di ciò, il mezzo pesante viene tamponato da diverse automobili, con un bilancio di 14 feriti, alcuni anche gravi. Su questo scenario i soccorritori del 118 e gli altri operatori stanno simulando le proprie strategie e capacità d'intervento per mettere in salvo i feriti, garantire l'incolumità degli automobilisti e, a intervento concluso, ripristinare la viabilità lungo l'autostrada. La simulazione dovrebbe concludersi entro le ore 13.
Ecco alcune foto dell'esercitazione messe a disposizione dalla Protezione civile: