Basket, Eric Lombardi dopo Treviglio-Biella: "Mi hanno chiamato negher"

Il giocatore di colore del Biella accusa alcuni tifosi di Blu Basket. La società: "Condanniamo il razzismo".

Basket, Eric Lombardi dopo Treviglio-Biella: "Mi hanno chiamato negher"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un episodio "frutto di due cretini". Così il club manager di Edilnol Biella Marco Atripaldi stamattina su La Stampa di Torino ha commentato quanto sarebbe accaduto l'altra sera sul campo di Bergamo, durante il match del campionato di basket A2 tra Treviglio e Biella. Una brutta vicenda di insulti razzisti che vede protagonista il biellese Eric Lombardi.

La denuncia di Eric Lombardi

Nato a Torino, nazionalità italiana  e campione europeo con gli Azzurri juniores nel 2013, Lombardi   ha raccontato di essere stato apostrofato con epiteti razzisti da alcuni tifosi presenti nel settore del palazzetto di Bergamo che ospitava i giocatori "di casa".   Va detto tuttavia che il fatto non ha trovato riscontri né nel referto arbitrale né tra i dirigenti a bordo campo. Lo stesso club manager di Edilnol, che ha manifestato solidarietà al suo giocatore, ammette di "non aver sentito nulla".

"Negher" e "Balotelli"

E' lo stesso Lombardi a raccontare la vicenda su Instagram, su una storia postata ieri sera.

"Ad alcuni tifosi del Treviglio che mi hanno urlato la parola 'negher' e allo stesso tempo mi davano del Mario Balotelli, ricordo che hanno un giocatore in squadra di colore. Dispiaciuto per questo avvenimento, ringrazio i tifosi di Treviglio che non hanno utilizzato insulti razzisti e pensato a sostenere la propria squadra".

Gli insulti sembrerebbero fortunatamente essere stati un episodio isolato, e riferiti soltanto da un paio di tifosi. "Due cretini" appunto, secondo gli stessi biellesi. Nessun "coro" organizzato, insomma, contro il giocatore di colore. Tantopiù che, come ricorda lo stesso Lombardi, anche a Treviglio gioca un ragazzo di origini africane: Ursulo D'almeida, originario del Benin. Che venerdì sera era in campo. Entrambe le squadre sono state invece multate per gli insulti agli arbitri volati dagli spalti.

Blu Basket: "Condanniamo ogni comportamento razzista"

Sulla vicenda è intervenuta anche la società Blu Basket Treviglio, in una nota nella quale pur ribadendo di non aver sentito cori razzisti, si dice dispiaciuta per l'accaduto e condanna ogni forma di razzismo.

In merito alle dichiarazioni pubblicate su Instagram dal giocatore della Edilnol Biella, Eric Lombardi, e riprese dagli organi di stampa, alla Blu Basket Treviglio preme sottolineare come, nonostante né i dirigenti delle due società, né gli arbitri abbiamo percepito alcun coro razzista, la società sia dispiaciuta per quanto accaduto.

Tutto il management della Blu Basket condanna fermamente ogni comportamento razzista o qualsiasi condotta che possa ledere l’immagine della società e del tifo trevigliese. La società si attiverà durante i prossimi match per identificare eventuali soggetti che si renderanno protagonisti di comportamenti lesivi e prenderà i relativi duri provvedimenti.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali