Domani 30 ottobre sciopero nazionale Auchan
I sindacati sono preoccupati per le conseguenza sui lavoratori che sono in attesa di conoscere il loro futuro.
Si terrà domani, 30 ottobre, lo sciopero nazionale indetto da FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL per protestare contro la mancanza di certezza nel passaggio di proprietà dei punti Auchan e Sma a Conad. Lo sciopero nazionale interesserà l’intero turno di lavoro in tutti i negozi di Auchan e Sma, nonché in tutti i punti vendita già oggetto di passaggio di ramo d’azienda verso Conad. I lavoratori incroceranno le braccia in concomitanza con l’incontro previsto al ministero dello Sviluppo economico.
Sciopero nazionale Auchan
L’operazione commerciale di acquisizione della rete Auchan e Sma da parte di Conad è giudicata poco chiara dalle organizzazioni sindacali e rischia di avere effetti devastanti per le lavoratrici e i lavoratori del territorio.
LEGGI ANCHE: Conad acquisisce l'Auchan di Curno e il Simply di Romano
“Non abbiamo ancora risposte certe su quella che è la questione principale, cioè la tenuta occupazionale - avevano sostenuto Giuseppe Errico, Nicholas Pezzè e Mario Colleoni per la FILCAMS-CGIL di Bergamo - Conad non si è presa nessun impegno formale nei confronti degli oltre 18mila lavoratori coinvolti in tutt’Italia, di cui circa 500 nella provincia di Bergamo, fra il supermercato di Curno e i punti vendita SMA di Bolgare e Romano di Lombardia. Per loro, la cessione dovrebbe concretizzarsi entro il primo trimestre del 2020”.