Il Comune di Arcene aderisce alla rete “Città Sane” di Ats. La progettazione entrerà in vigore nel 2020.
Città Sane arriva in paese
Il progetto è portato avanti da Ats da cinque anni, e già diversi Comuni hanno aderito. Esso punta a coinvolgere sempre più le persone verso un miglioramento degli stili di vita, andando oltre il senso stretto di salute e favorendo la socializzazione di fasce a più rischio isolamento. L’adesione al progetto è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di martedì.
Buone pratiche sconosciute
L’assessore al Sociale Giorgio Barbaglio ha illustrato le finalità e le ricadute che esso potrebbe avere nel Comune. “Esistono già tante iniziative di buone pratiche salutari nel nostro ambito – ha detto – ma spesso sono misconosciute dalla popolazione. La cosa che ritengo importante di questo progetto è supportare gli stili di vita ma soprattutto che essi siano messi alla portata e alla conoscenza di tutti”.
Potenziare le iniziative esistenti
“Parecchi progetti sono già attivi – ha proseguito l’assessore – ma in questo modo possono essere migliorati e potenziati attraverso una maggiore diffusione. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a superare l’inerzia e il lassismo della gente, cercando di coinvolgerla in iniziative che fanno bene, non solo dal punto di vista della salute, ma anche della socializzazione”.