Dalla cucina al business online, al via i corsi di Abf Treviglio
Iniziano a settembre i corsi per adulti di Azienda Bergamasca Formazione.
(nella foto i ragazzi dell'Abf al tradizionale pranzo alla Casa di riposo Anni Sereni)
Pasticceria, panetteria, barman, macelleria, business online, inglese, giardinaggio. Da settembre prende il via la nuova stagione dei corsi organizzati da ABF - Azienda Bergamasca Formazione a Treviglio, nella sede del Cfp (Centro di formazione professionale) in via Caravaggio, 50.
Rimettersi sul mercato con nuove professionalità
Percorsi di approfondimento per tutte le esigenze, pensati per chi vuole acquisire una nuova professionalità, specializzarsi in un settore particolare o anche solo approfondire una passione personale. Tra le novità in programma, il corso di cucina gluten free e quello per operatore socio-sanitario.
“Entro dicembre inizieranno una trentina di corsi rivolti agli adulti, con un'attenzione privilegiata a chi desidera un'opportunità di riqualificazione e vuole essere accompagnato nella ricerca di un nuovo impiego – spiega Davide Finazzi, responsabile della sede Abf di Treviglio -. In particolare, riceviamo continue richieste di personale qualificato nell'ambito della ristorazione, sia cuochi che operatori di sala e bar, ma ci contattano anche numerose aziende che si occupano di manutenzione del verde e di cura della persona”.
Novità: il corso per Oss
Proprio per rispondere a queste esigenze è stato inserito per la prima volta nell’offerta formativa di ABF Treviglio il corso per diventare O.S.S. (operatore socio-sanitario), che inizierà il 23 settembre. Da gennaio seguiranno altri corsi legati all'ambito socio-assistenziale, grazie anche alla collaborazione con la casa di riposo “Anni sereni” e con le strutture ospedaliere del territorio.
“Alcune proposte formative – prosegue Finazzi - possono essere utili anche a chi già lavora, come i corsi di gelateria, cucina e pasticceria gluten free: sono percorsi definiti in base alla necessità di rimanere competitive sul mercato espressa dalle numerose aziende del settore food con cui collaboriamo”.
Tante proposte per ogni necessità
Si parte il 12 settembre con il test d’ingresso per il corso di “Inglese intermediate” per studenti e adulti che vogliono imparare le sfumature della lingua, scritta e orale. Gli altri corsi, che hanno tutti una durata variabile da un minimo di 4 a un massimo di 50 ore ad eccezione di quello per O.S.S. (1000 ore), non prevedono invece selezione per iscriversi, ma alcuni semplici requisiti che sono indicati sul sito di ABF (www.abf.eu), dove si possono trovare i programmi didattici e altre informazioni. Tra le proposte, anche il corso di “Business online”, che svela alcuni semplici accorgimenti per migliorare la presenza della propria attività commerciale sul web.
“Abf Treviglio – conclude Finazzi - offre infine un servizio di accompagnamento al lavoro per tutti coloro che sono alla ricerca di un nuovo impiego, anche attraverso l'utilizzo dei finanziamenti regionali, come Garanzia Giovani e Dote Unica Lavoro”.