Ragazzi ripuliscono gli scaffali della biblioteca, armati di strofinacci

Hanno risposto spontaneamente all'appello del Comune di Mornico.

Ragazzi ripuliscono gli scaffali della biblioteca, armati di strofinacci
Pubblicato:
Aggiornato:

A Mornico al Serio i giovani volontari hanno dedicato il proprio tempo alla comunità, rispondendo all'appello dell'Amministrazione.

Ragazzi ripuliscono la biblioteca

È stata un’esperienza davvero rara quella avvenuta dal 7 al 9 agosto, quando in pieno periodo estivo, si sono presentati 20 volontari tra ragazzi, ragazzini e qualche adulto. La missione: dare una bella pulizia a fondo degli scaffali della biblioteca, contenenti qualche migliaio di libri da spostare. I volontari hanno rimosso tutto il patrimonio librario della biblioteca, pulito gli scaffali e risistemato i libri.

Anche qualche mamma

A raccontare questi pomeriggi è il consigliere e capogruppo di maggioranza, Fabio Vecchi. "Abbiamo lavorato per tre pomeriggi ed eravamo ogni volta una ventina di persone – ha detto – un paio di trentenni, due o tre mamme e ragazzini dalla terza elementare alle superiori. Il nucleo più grande è stato quello dei ragazzini che passeranno dalla quinta elementare alla prima media. La pulizia è andata benissimo. Premetto che ogni settimana viene fatta dal personale, ma serviva un intervento più a fondo che era da tempo che non veniva fatto".

Coinvolgere le persone

"Oltre ad essere utile è stato anche bello coinvolgere persone in un periodo morto dell’anno– ha proseguito il consigliere – e sottolineo che tutti i volontari si sono presentati spontaneamente. Il lavoro andava dalle 14.30 alle 18.30 e a metà dell’opera si mangiava un ghiacciolo tutti assieme, anche se poi era difficile rimettersi all’opera!".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali