Sul bus lo stemma di Regione Lombardia sbagliato, ma è un errore voluto

Sull'autobus il simbolo è stato riportato a colori invertiti "per far risaltare la striscia verde"...

Sul bus lo stemma di Regione Lombardia sbagliato, ma è un errore voluto
Pubblicato:
Aggiornato:

Qual è lo stemma “Vero” della Regione Lombardia? Quello sulle bandiere, sui documenti, sulle vetrofanie degli uffici regionali, ecc… o quello sui mezzi di trasporto pubblico acquistati con il contributo economico della Regione? La domanda è stata posta a Federconsumatori da un ragazzo undicenne che, dopo avere visto lo stemma della Regione su un autobus di linea, ha notato che c’era qualcosa che non quadrava con quanto gli avevano insegnato pochi giorni prima a scuola.

Com'è lo stemma di Regione Lombardia?

Ossia: lo stemma della nostra Regione è formato da rosa camuna bianca su sfondo verde, oppure da rosa camuna verde su sfondo bianco?
"Noi, convinti che la risposta giusta sia la prima, pensando si trattasse di uno sbaglio del Gestore del servizio di Trasporto Pubblico Locale, in occasione dell’’incontro svoltosi venerdì scorso 19 luglio con ATB, abbiamo segnalato il fatto chiedendo di riparare all’errore - ha fatto sapere Federconsumatori Bergamo - La risposta è stata stupefacente: non si tratta di errore ma di una precisa disposizione impartita da Regione Lombardia al fine di evidenziare il “verde” della striscia senza confonderlo con la rosa camuna dello stemma ufficiale. Tralasciamo di indicare una ovvia e facile soluzione, ma non riteniamo sia necessario dare l’incarico ad un professionista per risolvere il problema".

Federconsumatori si è chiesta se sia lecito utilizzare lo stemma Ufficiale di Regione Lombardia modificandolo. Della questione si fanno partecipi l’Assessorato alla Mobilità di Bergamo e di Regione Lombardia al fine di avere risposte esaustive e convincenti.

TORNA ALLA HOME

Commenti
Francesca

Salve. da progettista grafico posso assicurarvi che è possibile utilizzare un logo in negativo (quindi in bianco su un fondo di un colore scuro). Tale possibilità è anche espressa nelle linee guida di utilizzo del logo di Regione Lombardia. Chiedere un consulto a un professionista piuttosto che esprimere un reclamo del genere (o scrivere un articolo del genere) sarebbe stato più appropriato.

Seguici sui nostri canali