L'asilo nido riaprirà a settembre
La struttura aveva chiuso perché la fondazione "San Giuseppe" non riusciva più a coprire i costi, ma grazie a due privati ora è salva
L'asilo nido di Castel Rozzone, dopo aver chiuso i battenti a causa delle continue difficoltà finanziarie, intravede nuovamente la luce. E’ infatti prevista per settembre la riapertura della struttura, che sarà gestita grazie all’intervento di due privati.
Difficoltà economiche
In passato, lo stesso asilo nido era di proprietà della “Fondazione San Giuseppe”, un ente privato sostenuto dal Comune con piccoli contributi. Negli ultimi anni però, la stessa fondazione aveva registrato una preoccupante e costante perdita di fondi e di iscritti, e l’insostenibilità delle spese aveva costretto all’inevitabile chiusura. A quel punto, la riapertura dell'asilo, che sotto la gestione della fondazione aveva anche realizzato progetti formativi interessanti, sembrava destinata a tempi più bui e lontani, vista l’attuale impossibilità del Comune nel poter sostenere un simile progetto.
Il nido è salvo
Il problema, invece è stato risolto già nel corso di quest’estate, grazie all’inserimento di due privati che hanno deciso di puntare e credere nella struttura. Nelle ultime settimane sono in corso alcuni incontri per stabilire i nuovi progetti e le iniziative legate al prossimo anno 2017/2018, ma quel che è certo è che l’asilo tornerà a riaprire i propri cancelli già a partire dal prossimo settembre, accogliendo quindi i bambini della zona, con il rischio scongiurato di dover rivolgersi ad altre sedi.