Mercatone Uno: il Pd chiede audizione in Regione di sindacati e azienda
Scandella: "Occorre iniziativa regionale". Oggi presidio davanti ai cancelli chiusi dei 30 lavoratori di Verdello.
Il Partito Democratico chiede al presidente della commissione Attività produttive del Consiglio regionale di convocare al più presto un’audizione delle rappresentanze sindacali, datoriali e della proprietà della Mercatone Uno, dopo la notizia della chiusura per fallimento di tutti i punti vendita arrivata nei giorni scorsi. La richiesta è stata avanzata dai consiglieri democratici della commissione stessa.
Mercatone Uno, Scandella: "Serve iniziativa regionale"
“Siamo fortemente preoccupati per i lavoratori della Mercatone Uno e le famiglie dopo i drammatici sviluppi dei giorni scorsi – dichiara il consigliere regionale Jacopo Scandella -. A fianco al tavolo nazionale, al Ministero dello Sviluppo Economico, riteniamo si debba aggiungere un’iniziativa regionale, visto il forte impatto sull’occupazione, tenuto conto anche dell’indotto dell’azienda. Occorre conoscere a fondo i contorni della vicenda e verificare le possibilità di intervento della Regione.
Lavoratori in presidio
Oggi, giovedì 30 maggio, i lavoratori del punto vendita di Verdello saranno in presidio davanti al negozio. Il presidio sarà in concomitanza dell'assemblea di Fisascat Cisl e Filmcams Cgil con i lavoratori. Sempre oggi, dalle 9 alle 12, in presidio anche i lavoratori del presidio storico di Imola. I sindacati chiedono che i lavoratori vengano tutelati attivando gli ammortizzatori sociali, promessi dal ministro del Lavoro Luigi di Maio ma soprattutto giungendo a un bando per l'individuazione di investitori affidabili e sostenibili.