Illuminazione a led in arrivo 326 lampade per altre 42 vie comunali

A Ghisalba si procederà il prossimo anno con il secondo lotto.

Illuminazione a led in arrivo 326 lampade per altre 42 vie comunali
Pubblicato:

Illuminazione a led a Ghisalba, pronto il progetto esecutivo per il secondo lotto di interventi dopo quello del 2016.

Illuminazione a led, ecco i lavori

La Giunta comunale ha annunciato l'approvazione del progetto per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica a led. Oltre alla sostituzione di 326 corpi illuminanti con nuove armature ad elevate prestazioni illuminotecniche ad alto risparmio energetico a led verrà effettuata la riverniciatura dei loro pali di sostegno, il rifacimento delle giunzioni elettriche di derivazione dalle linee di alimentazione dorsali e la reinstallazione di una linea dorsale fatta recentemente oggetto di furto.

Soldi dalla vendita del terreno per la Rsa

"L’opera – ha detto il sindaco Antonio Pezzoli - interesserà ben 42 strade comunali ed avrà un costo complessivo di 320mila euro. E' finanziata con parte dei proventi ottenuti dalla vendita ad una nota società operativa nel settore assistenza agli anziani, dell’area comunale destinata alla costruzione di una Residenza Sanitaria Assistita di 120 posti letto, dei quali 25 riservati, con tariffe agevolate, ai ghisalbesi ed intervento che la società ritiene di poter realizzare entro l’anno 2019".

Contenimento delle spese

"Nel loro complesso - continua il sindaco - i due interventi comporteranno un abbattimento dei costi di illuminazione non inferiori del 30 percento stimabili in un minimo di 25mila euro all’anno. La nostra Amministrazione ha così dato concreta attuazione alle previsioni del proprio programma amministrativo che prevedeva un abbattimento delle spese correnti, al fine di consentire il contenimento delle imposte locali che si riuscirà così a garantire anche grazie anche alla sostanziale riduzione delle indennità di carica che io e la Giunta abbiamo applicato, già all’indomani del nostro insediamento".

Più rispetto per l'ambiente

Grazie al led verrà consumata meno energia. "L’intervento di adeguamento unitamente al precedente - ha detto il sindaco - darà il proprio contributo al miglioramento ambientale, un altro obiettivo del programma amministrativo, determinando il minor consumo di energia, la riduzione di dispersione in atmosfera di circa 60 tonnellate all’anno di anidride carbonica".

Già pronosticata la critica della minoranza

Anche in questo caso non poteva mancare una frecciatina al gruppo "Continuità e Rinnovamento". "Anche per questa opera – ha detto il sindaco - la maggioranza si attende l’illuminato, è il caso di dirlo, intervento del consigliere di minoranza Conti – e qui il sindaco immagina già una possibile critica - volto a considerare uno spreco le spese tecniche relative alla stessa ben potendo, a suo ridire e con buona pace della normativa sui pubblici appalti, essere affidate con minor spesa ad un qualsiasi disoccupato trattandosi solo di semplice numerazione di punti luce da sostituire".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali