Diversi richiami di prodotti alimentari per presenza di allergeni
Sul sito del Ministero della Salute le segnalazioni e l'invito a riportare il prodotto presso il punto vendita.
Sono diversi i richiami di prodotti alimentari in questi giorni e segnalati sul sito del Ministero della Salute per la presenza di allergeni. Segnaliamo i principali.
Richiami di prodotti alimentari
L’ultimo richiamo è proprio di oggi, lunedì 31 dicembre 2018. Riguarda il “Dolce di Natale al cioccolato vegano” a marchio Despar Veggie. Il Ministero avverte “chi avesse acquistato il prodotto e fosse allergico alle proteine del latte o intollerante al lattosio è invitato a riportarlo presso il punto vendita dove è stato acquistato”.
Il lotto in questione è il numero 8282 – peso 750 grammi – scadenza 30/04/2019. Il dolce è stato prodotto da Vergani nello stabilimento di via Oristano 5 a Milano.
Miscela per dolci
Appena due giorni fa altro richiamo: questa volta si tratta della “Miscela per tanti dolci” a marchio “Cuore di“. Il prodotto, se legge sul sito del Ministero “non è idoneo al consumo da parte di persone allergiche all’arachide. Si invitano tali consumatori a non consumarlo e a riportarlo presso i punti vendita dove è stato acquistato. Il prodotto sarà rimborsato o sostituito”.
Il lotto di prodotto in questione è contrassegnato dal numero LZ108 prodotto da Molino Rossetto SpA nello stabilimento di Pontelongo (Padova) – peso 400 grammi.
Preparato per torte
Infine segnaliamo un altro prodotto dolciario ritirato per possibile presenza di allergene arachide non dichiarato in etichetta. Si tratta del “Preparato per torta margherita“, prodotto da Molino Rossetto Spa. Il lotto in questione è il numero Z108, con scadenza 18/04/2020. Anche in questo caso per chi è allergico si consiglia di riportare il preparato presso il punto vendita di acquisto per sostituirlo o avere il rimborso.