Volontari bergamaschi in udienza dal Papa FOTO
Tra gli oltre 6mila partecipanti da tutta Italia anche 17 membri della Protezione Civile bergamasca.
Volontari bergamaschi in udienza dal Papa. Sono stati oltre 6mila i volontari che da tutta italia si sono recati a Roma sabato 22 dicembre per incontrare Papa Francesco.
Volontari bergamaschi in udienza dal Papa
Sabato 22 dicembrePapa Francesco ha incontrato in Vaticano, nell'aula Paolo VI, i rappresentanti del Servizio Nazionale di Protezione Civile. L’incontro con il Santo Padre era stato programmato nel settembre 2016 ma venne annullato a seguito dei drammatici eventi sismici che colpirono il Centro Italia. All’udienza erano presenti le diverse articolazioni del Servizio Nazionale di Protezione Civile, rappresentate dalle Strutture Operative dello Stato, delle Regioni e Province Autonome, dei Comuni, dalle Organizzazioni di volontariato e dalle Amministrazioni ed Enti che ne costituiscono parte integrante. Tra i 6mila volontari anche 17 bergamaschi.
In prima linea per gestire le emergenze
Prima dell’arrivo del Santo Padre c'è stato un momento di ascolto e di condivisione delle attività messe in campo dal sistema nazionale della protezione civile. Con la conduzione della giornalista Valentina Bisti sono stati proiettati video e ascoltate le testimonianze di diversi soccorritori appartenenti alle associazioni di volontariato e alle diverse strutture operative intervenute nel corso delle tante emergenze che hanno interessato il nostro Paese: dal sisma del centro Italia al terremoto di Ischia, dagliincendi sul terrirorio nazionale all’intervento dei canadair italiani all’estero; dalla tragedia del Ponte Morandi alle alluvioni che hanno coinvolto numerose regioni tra ottobre e novembre; dalla vicenda delle Gole del Raganello fino alle testimonianze di alcuni rappresentanti della comunità scientifica.
"Un'esperienza emozionante"
I volontari bergamaschi sono partiti venerdì mattina alle 9 e sono tornati sabato a mezzanotte. "E' stato un viaggio impegnativo - ha detto Diego Suardi, segretario del Ccv (centro coordinamento volontariato) di Bergamo -. Ma ne è decisamente valsa la pena. Al di là dell'intensità dell'esperienza dal punto di vista spirituale è stato anche un momento importante di condivisione. Abbiamo infatti condiviso il viaggio in pullman con i volontari di Brescia e di Monza e Brianza. E' stato bello conoscere gli altri volontari lombardi e condividere questi momenti con loro. Incontrare il Papa non capita certo tutti i giorni, è stato davvero emozionante".