Pagare il parcheggio con un'App, Caravaggio diventa smart city
Facile, gratuita e disponibile su tutti gli smartphone: è la rivoluzione della sosta a pagamento.
Pagare il parcheggio con un'App, Caravaggio diventa smart city. E' stata presentata questa mattina, giovedì, la rivoluzione della sosta a pagamento a Caravaggio.
Pagare il parcheggio con un'App
Vi sarà capitato almeno una volta di parcheggiare in uno stallo con strisce blu e arrivati davanti al parchimetro accorgervi di non avere moneta. Un bel problema, ma soprattutto uno stress che - giorno dopo giorno - ha reso odioso il pagamento del parcheggio. E’ per questo che l’Amministrazione comunale, con la collaborazione della Polizia locale, ha deciso di mettere in campo una vera e propria rivoluzione del parcheggio a pagamento. A renderlo possibile sono due società, «My Cicero» e «Easy Park» già leader nel loro settore e affidabili per gli utenti. La presentazione del progetto è avvenuta ieri, giovedì, ed è già attivo.
Paghi quanto usi
Niente più stress da portafogli senza monete e niente più timore di incorrere in una multa perché la vostra sosta è durata più di quanto avevate previsto. Le App consentono di visualizzare le area di sosta più vicine e con un solo click consente di impostare la durata della sosta e prolungarla, se necessario, direttamente dal telefono, senza doversi recare al parcometro. Al termine della sosta il sistema calcolerà quanto dovuto per il numero effettivo di minuti di utilizzo. Gli agenti, invece, avranno a disposizione un tablet che «comunicherà» con l’App per controllare gli stati di pagamento.
«Caravaggio inizia a diventare una Smart city, come Bergamo, Brescia, Milano e Monza - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini - offrendo la possibilità di pagare la sosta tramite telefono o cellulare e solo effettivamente quanto si consuma (allungando o accorciando il tempo di sosta anche a distanza)».
Leggi di più sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì.