Sfratti, un corteo di protesta per le vie della città FOTO

Unione Inquilini e Collettivo Tana Libera Tutti hanno sfilato per protestare contro le politiche abitative dell'Amministrazione comunale.

Sfratti, un corteo di protesta per le vie della città FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfratti a Treviglio, una marcia per le vie della città per chiedere all'Amministrazione di aiutare le famiglie che restano senza un alloggio.

Gli sfratti

Si è tenuta ieri pomeriggio la manifestazione contro gli sfratti organizzata dal sindacato Unione Inquilini e da Collettivo Tana Libera Tutti. Nel mirino, ancora una volta le politiche abitative dell’Amministrazione comunale che, secondo i manifestanti, non aiuta chi perde la casa e finisce in mezzo alla strada. Una guerra che ormai dura da mesi. In particolare con l’assessore ai Servizi sociali Pinuccia Prandina, contro la quale si è anche levato qualche coro.

Il corteo

Il corteo anti sfratti si è formato verso le 16 in via Casnida, sotto l’alloggio di una famiglia che è a rischio di sfratto. Una cinquantina di persone, scortate da carabinieri, Polizia di Stato e Polizia locale, ha poi raggiunto piazza Manara dove si sono tenuti i comizi. "Dobbiamo attivarci partendo dal sostegno alle famiglie sfrattate di Treviglio - recita un volantino distribuito ai passanti - Una di queste verrà sfrattata nei prossimi giorni e un’altra non ha più una casa ed è costretta a indebitarsi per pagare un albergo. Uniti si possono affrontare i problemi che per una famiglia lasciata sola sembrano insormontabili».

treviglio corteo unione inquilini4
Foto 1 di 4
treviglio corteo unione inquilini3
Foto 2 di 4
treviglio corteo unione inquilini2
Foto 3 di 4
treviglio corteo unione inquilini1
Foto 4 di 4

Contro il governo

La manifestazione anti sfratti ha poi assunto carattere extracomunale, poiché sono state rivolte critiche al Governo nazionale guidato da Lega e Movimento 5 Stelle, in particolare al Decreto Sicurezza ed è stata portata solidarietà anche al sindaco di Riace (Rc), Mimmo Lucano, finito agli arresti recentemente perché avrebbe favorito l’immigrazione clandestina.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali