Grande successo per "Puliamo il Mondo", entusiasti i ragazzi colognesi

Scuole e scout presenti per la 13esima edizione dell'iniziativa green.

Grande successo per "Puliamo il Mondo", entusiasti i ragazzi colognesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Circolo di Legambiente Agorà in collaborazione con l’istituto scolastico G. Bravi delle scuole medie di Cologno al Serio, sabato 29 settembre ha organizzato la 13esima edizione locale di “Puliamo il Mondo”.

Grande successo per "Puliamo il mondo"

La manifestazione è stata proposta agli studenti su tre moduli. Per primo c'è stata l'illustrazione dei fenomeni naturali che avvengono nella trasformazione della sostanza organica in compost. Poi si è parlato della raccolta dei rifiuti nell’ambiente e, infine, c'è stata una visita ad una azienda agricola che produce compost da materiale vegetale verde.

Veicolare concetti difficili ai ragazzi

Massimo Centemero ha spiegato concetti difficili con parole semplici ottenendo l’attenzione, provocando domande e curiosità tra gli alunni. Inoltre ha illustrato che è possibile produrre oggetti (bicchieri, piatti, etichette, ecc.) con la sostanza organica bio-degradabile in sostituzione della plastica. Il filo sottile che ha legato i tre moduli è stato quello di considerare i rifiuti una risorsa.

Molto entusiasmo e partecipazione

Sono stati 110 gli alunni partecipanti, ovvero tutte le cinque classi della seconda media. I ragazzi hanno mostrato molto interesse e impegno. Il loro contributo è stato tangibile specialmente nella seconda attività, che consisteva nella raccolta dei rifiuti. I sacchi dei diversi materiali raccolti (e la diversità dei rifiuti) dimostrano come è elevata la sensibilità ambientale degli studenti che hanno concretamente messo in opera ciò che è stato dibattuto nella mattinata.

Un percorso che oltrepassa la singola attività

La manifestazione è stata collocata nel percorso di educazione ambientale previsto per l’anno scolastico 2018-2019. "Un particolare ringraziamento è rivolto alla dirigenza e agli insegnanti delle scuole medie G. Bravi di Cologno per aver dimostrato elevata sensibilità in materia ambientale - è scritto in una nota del gruppo di Legambiente - Si ringraziano i genitori degli alunni che hanno dato l’autorizzazione per la partecipazione alla manifestazione degli alunni stessi. Un ringraziamento è rivolto al dottor Massimo Centemero per l’intervento che ha svolto, l’Amministrazione comunale di Cologno al Serio che è stata presente con l’intervento dell’assessore Andrea Gastoldi, la protezione civile di Cologno che ha garantito la sicurezza e l’incolumità degli studenti impegnati chiudendo la strada di via Brescia nella quale si sono svolte le attività di pulizia".

Attività anche di domenica

L’edizione "Puliamo il mondo" del 2018 si è articolata anche con un'iniziativa svolta domenica 30 settembre 2018 in collaborazione tra il circolo Agorà di Legambiente e i ragazzi del gruppo scuot Agesci di Cologno. La partenza è avvenuta dal municipio di Cologno e con la bicicletta. I ragazzi hanno così raggiunto il fontanile “Campino”. Si sono composte quattro squadre che hanno ripulito le aree verdi vicine al fontanile raccogliendo 8 sacchi pieni di rifiuti.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali