Cascina Portici, il sindaco fa il punto sul rudere in paese
A margine dell'ultimo Consiglio comunale, il sindaco di Fontanella Giuseppe Lucca ha tranquillizzato le minoranze circa le condizioni della cascina Portici.
Cascina Portici, ormai in stato di abbandono e diroccata, preoccupa cittadini e minoranze. Lucca tranquillizza: "Pericolosa, ma sotto controllo".
La cascina Portici arriva in Consiglio
Il caso della cascina Portici, da anni in stato di abbandono e fatiscente, è arrivato in Consiglio comunale. Lunedì, al termine della seduta consigliare, il sindaco Giuseppe Lucca ha fatto il punto sulle condizioni dell'immobile, tranquillizzando i gruppi di minoranza in merito ai rischi per i cittadini.
"Difficile intervenire"
"La situazione è ben nota e man mano che procede può dare ulteriori problemi - ha dichiarato Lucca - In questi anni sono stati mandati diversi avvisi alla proprietà e richieste d’intervento per mettere in sicurezza il cantiere e la struttura ed evitare pericoli per i passanti. Intervenire non è semplice, richiederebbe un grande investimento, oltre alla problematica data dai vincoli delle Belle Arti per alcune parti della struttura, la torretta e la balconata".
"Situazione monitorata"
La situazione, ha assicurato Lucca, è costantemente controllata dagli enti competenti: "Avvengono continui controlli da parte dell’ufficio Tecnico e della Polizia locale per valutare la pericolosità dell’edificio - ha spiegato il primo cittadino - In questo momento non ci sono i requisiti per un’ordinanza di intervento drastico, ma rimane la necessità di controllare l’area. Già due anni fa abbiamo iniziato una trattativa per capire se si possa arrivare a un intervento più definitivo, ma non è semplice. Abbiamo anche chiesto alle Belle Arti delle indicazioni, ma dopo tre sollecitazioni non abbiamo ricevuto ancora risposta".
Puoi saperne di più sul Giornale di Treviglio e RomanoWeek in edicola questa settimana.