Il gruppo urgnanese si troverà nelle Marche, a Pesaro, il 7, l’8 e il 9 settembre. Parteciperà alla trentasettesima Parata Nazionale della Bandiera.
La Parata Nazionale della Bandiera
Durante la tre giorni a Pesaro si raduneranno una ventina di gruppi – tra cui quello di Urgnano – provenienti da tutta Italia. Qui si svolgeranno i campionati nazionali della bandiera della Lega Italiana Sbandieratori. Gli Sbandieratori di Urgnano porteranno cinque discipline diverse. Singolo, coppia, quartetto, grande squadra (queste, tutte specialità per sbandieratori). Oltre a ciò, i musici si cimenteranno nell’assolo. Questa specialità consiste nel dover portare un pezzo musicale, la cui esecuzione deve essere a regola d’arte e assolutamente precisa. Bisogna inoltre creare una coreografia, dove i musici devono destreggiarsi tra trombe e tamburi.
Il commento del presidente
“Sono soddisfatto dei miei atleti – ha spiegato il presidente Simone Giassi – perché è un anno che si stanno impegnando per questo. E’ un anno che preparano le gare. Non sarà facile, perché andiamo a gareggiare con i migliori di Italia. Noi comunque ce la metteremo tutta e… che vinca il migliore”.