Il Fosso Bergamasco cambia leader, Vanotti in testa dopo Zanica
La gara di ieri sera a Zanica, valida come nona prova del Fosso Bergamasco 2018, ha visto trionfare Maurizio Vanotti, nuovo leader della classifica generale

Grazie alla vittoria di ieri sera l'atleta della Val Brembana si è portato in testa nella classifica generale del Fosso Bergamasco. A due tappe dal termine, Vanotti è il grande favorito per la vittoria finale.
Clima perfetto a Zanica, 423 gli atleti iscritti
Sono stati ben 423 i partecipanti alla manifestazione di ieri sera. Sin dalle 18 i podisti hanno iniziato a radunarsi al centro sportivo comunale di via Serio 1.
Clima ideale a Zanica, con il sole che pur facendola da padrone ha lasciato spazio a un piacevole venticello quasi primaverile.
Alle ore 20 si sono disputate le gare promozionali dei bambini - circa 90! - che hanno corso, divisi in due gruppi a seconda dell'età, rispettivamente 200 e 400 metri.
Alle 20:15 sono state dunque chiuse le iscrizioni, mentre alle 20:30 è stato dato il via alla gara degli adulti.
Il Fosso cambia leader, Vanotti passa in testa
A vincere la gara è stato Maurizio Vanotti, alla sua quinta vittoria su sette partecipazioni. L'atleta della Val Brembana, seguito da Luca Bonazzi e Federico Cagliani, è così riuscito a scucire la maglia arancio del circuito dal petto dell'amico-rivale Raffaele Carrara, arrivato quinto ieri sera.
In campo femminile si è registrata invece la vittoria di Chiara Milanesi, che ha lasciato alle proprie spalle la 22enne ciseranese Alice Colonetti e la romanese Daniela Majer. La leader femminile, però, rimane Elisabetta Manenti, assente alla gara di ieri sera.

Dopo la gara
Al termine della corsa, gli atleti hanno potuto usufruire degli spogliatoi e delle docce del campo sportivo, e hanno potuto attingere al ricco ristoro allestito dai volontari.
A completare il tutto è stata la "Festa del Podista", giunta alla seconda edizione e in corso di svolgimento proprio in questi giorni (terminerà domani, domenica sera).
Moltissimi gli atleti che si sono fermati alla festa per cenare e divertirsi in compagnia fino a tarda sera.
Attorno alle 22, inoltre, si sono svolte le premiazioni dei vincitori della gara e del nuovo leader della classifica generale. Sono stati inoltre premiati i primi cinque atleti di ciascuna categoria prevista dal regolamento.
Ecco alcune foto della serata:

Maurizio Vanotti alla partenza.

Alcuni tesserati Avis nel corso di un'altra manifestazione podistica

I fòdipe di Valbrembo alla partenza.

Il podio maschile.

Chiara Milanesi vince la tappa al femminile.

Alice Colonetti all'arrivo

Il podio femminile.

Maurizio Vanotti conquista la maglia arancio.

I vincitori della tappa.

Alcune premiazioni.

Alcune premiazioni.

Alcune premiazioni.