Mostra fotografica "La famiglia in Italia" sbarca a Calcio

Il progetto è a cura della Fiaf, con 100 esposizioni in tutta Italia.

Mostra fotografica "La famiglia in Italia" sbarca a Calcio
Pubblicato:

Mostra fotografica a cura della Fiaf, federazione italiana associazioni fotografiche, "La famiglia in Italia". Con 100 mostre in tutta Italia, oggi verrà inaugurata l'esposizione a Calcio.

Mostra fotografica dal respiro nazionale

Si terrà oggi, sabato, alle 18, l’inaugurazione del progetto fotografico collettivo nazionale “La famiglia in Italia”. Con 100 mostre fotografiche in tutta Italia, Calcio è stata scelta per ospitare l’esposizione di tre fotografi bergamaschi: Cristian Gelpi, delegato provinciale Fiaf, Livia Lecchi e Silvano Peroni, delegato Fiaf per la Lombardia. La mostra sarà visitabile da oggi fino al 24 giugno, il sabato e la domenica, nella sala polifunzionale in piazza generale Alberto Dalla Chiesa.

Interpretare la famiglia

In occasione del 70° anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Torino nel 1948, la FIAF organizza un nuovo progetto nazionale dedicato alla famiglia. Lo scopo è documentare ed interpretare, attraverso la fotografia, la famiglia italiana contemporanea alla luce delle trasformazioni epocali che hanno riguardato i diversi ruoli dei suoi componenti. Le identità sessuali, le esigenze economiche, il ruolo della donna, e la presenza di immigrati e italiani di nuova generazione.

Ogni autore porterà la propria visione

La ricognizione fotografica collettiva intende esplorare e rappresentare la famiglia italiana in tutte le sue declinazioni, tracciandone i nuovi  confini. L’autore potrà affrontare le tematiche del progetto partendo dalla propria esperienza personale, con uno sguardo intimo verso la realtà della propria condizione affettiva e dei propri legami. Oppure aprirsi al racconto delle “famiglie degli altri”, senza alcuna preclusione linguistica, sia essa documentale che concettuale.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali