La Grande Guerra, in mostra i reperti storici FOTO
A Ghisalba, sarà visitabile il 25 aprile al centro culturale San Vincenzo.
La Grande Guerra, a Ghisalba in mostra i reperti storici.
La Grande Guerra vista da vicino
Come ogni anno le associazioni il «Circolo del progresso» e «Arti e mestieri» organizzano una mostra dedicata alla guerra. Quest’anno, per la ricorrenza del centenario della prima guerra mondiale, è stata allestita una mostra di reperti storici originali al centro culturale San Vincenzo.
Dalle divise alle armi
Grazie alla collaborazione di tante associazioni, tra cui «Solferino e San Martino » della Val Seriana, a Ghisalba si possono vedere da vicino le divise dei militari, gli elmetti, le armi, tra cui una mitragliatrice austro-ungarica. Imponente la bandiera italiana con al centro lo stemma dei Savoia. Molti dei reperti sono frutto di una collezione privata.
Aperta il 25 aprile
La mostra è inedita ed è iniziata sabato e domenica. Sarà aperta per l’ultima data il 25 aprile in occasione della festa della Liberazione. Alle pareti i pannelli che raccontano le grandi battaglie e alcune tematiche come la sanità, l’industria bellica. Il tutto corredato di foto storiche dell’epoca.
La chiamata alle armi di papa Giovanni
Presente anche il documento dell’archivio di Bergamo che mostra la chiamata alle armi di Giuseppe Roncalli, il futuro papa Giovanni XXIII.