Al via il 19esimo "Fosso Bergamasco"

Gli organizzatori di Carobbio degli Angeli (in foto) scalpitano, la kermesse podistica del Fosso Bergamasco è pronta a iniziare. Il primo degli undici appuntamenti 2018 si terrà venerdì proprio in quel di Carobbio.

Al via il 19esimo "Fosso Bergamasco"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Fosso Bergamasco è pronto a celebrare la propria diciannovesima edizione. Il circuito di gare podistiche amatoriali più importante del nostro territorio inizierà venerdì 27 aprile a Carobbio degli Angeli con la tradizionale "Cinque miglia degli Angeli", per poi spostarsi nella Bassa sin dal secondo appuntamento, a Cologno.

Cos'è il Fosso?

Il Fosso Bergamasco è un circuito di gare podistiche competitive che deve il proprio nome al territorio su cui si svolge: la zona dell'omonimo fosso che costituiva un importante confine nel Medioevo. Il Fosso ha esordito nel 2000 su iniziativa del ciseranese Gianluca Bertola, aiutato dagli amici Maurizio Cozzagli di Bariano e Giacomo De Giorgi di Cologno. Lo scopo dei tre amici appassionati di corsa era quello di stabilire allenamenti di gruppo con un pizzico di sana competitività.
Nel corso degli anni la rassegna è andata crescendo, passando da 3 a 5, poi 7 e via via aumentando fino a stabilizzarsi attorno alle 11 tappe attuali, e con il numero delle tappe è aumentato anche il livello dei partecipanti, al punto da annoverare tra le presenze il caravaggino Antonino Lollo e l'ex campione italiano di maratona Giovanni Gualdi.

Da sinistra Maurizio Cozzaglio, Gianluca Bertola e Giacomo De Giorgi, gli ideatori del Fosso.

 

Il Fosso Bergamasco 2018

Undici le tappe dell'edizione 2018, la diciannovesima. Si comincerà venerdì 27 aprile a Carobbio degli Angeli, per poi spostarsi di settimana in settimana nella Bassa, a Cologno, Cortenuova e Valbrembo. La quarta tappa si svolgerà in quel di Bariano, unica tappa presente senza interruzione sin dal 2000. Seguiranno gli appuntamenti di Torre Boldone e Stezzano, alla prima edizione, Treviglio, Zanica e Camisano, per chiudere il cerchio il 6 luglio a Mozzanica, dove si terrà la tappa finale.

Calendario Fosso Bergamasco
Il calendario del Fosso Bergamasco 2018.

 

Le "Pantere rosa" sono pronte

Carichi di entusiasmo i volontari del gruppo organizzatore della prima tappa del circuito, la società "Pantera Rosa" di Carobbio degli Angeli.
"Speriamo che gli atleti partecipino in massa come gli scorsi anni - ha dichiarato il presidente del gruppo, Fausto Duci - Negli anni questo circuito di gare ci ha dato molte soddisfazioni, speriamo di continuare così. Ogni anno l'asticella si alza un po', sia per il livello che per il numero degli atleti, e anche per l'organizzazione. Quest'anno poi abbiamo inaugurato il nostro nuovo sito (consultabile qui), è stato un bell'impegno ma siamo ancor più determinati a fare bene. Venerdì faremo del nostro meglio, ci siamo già mobilitati per l'organizzazione. Chi ci conosce sa che non resterà deluso".

Le "pantere rosa" al termine della "Cinque miglia degli Angeli" 2017.
Seguici sui nostri canali