Mostra creativa, inaugurata l'esposizione dei pontirolesi dalle mani d'oro
Sculture in legno, abiti, lavori a uncinetto, dipinti, e chi più ne ha più ne metta.
Inaugurata alle 16 dall'assessore alla Cultura Maria Luisa Vincenti la mostra creativa ospitata in oratorio. Ormai un appuntamento tradizionale in cui pontirolesi più estrosi e capaci espongono la loro arte.
Mostra creativa in oratorio
Inaugurata alle 16 la "Mostra delle abilità creative 2018" di Pontirolo, che si chiuderà domani alle 18. Quest'anno è stata ospitata dall'oratorio, messo a disposizione del parroco don Fabio Pirotta. Il condominio solidale, infatti, non è ancora agibile. A presentare quest'edizione è stata l'assessore alla Cultura con il sindaco Gigliola Breviario e il Gruppo di lettura.
"Le persone che hanno realizzato questi lavori hanno dimostrato grandi capacità manuali e non solo - ha detto Vincenti - Ci hanno messo passione e pazienza, utilizzando pietre, legno, stoffe, plastica, ceramica, carta, metallo. Chi ha fatto la parte del leone sono proprio le donne e gli uomini creativi del paese, infatti l'Assessorato ha fatto poco, fornendo solo supporto. Ringrazio il parroco qui in mezzo a noi per averci concesso la location, ma anche la prima cittadina che è sempre presente in ogni occasione".
Presentazione in poesia
Anche il sindaco ha ringraziato don Pirotta, sottolineando la sinergia con la parrocchia, e soprattutto i suoi concittadini per il "ben di Dio" esposto nella sala.
"Mi rendo conto di quante cose non so fare a differenza delle mie donne creative - ha scherzato - Donne e uomini molto disponibili anche per organizzare la mostra". Poi la parola è passata al Gruppo di lettura, composto da Clara, Cristina, Sergio, Anna e Gianbattista, che ha letto alcuni versi sul tema della creatività.
Il cosmo
Fuori dalla sala l'opera più grande e particolare, una sfera che rappresenta il cosmo. Autore Fabiano Dondossola, che ha voluto proseguire un filone iniziato lo scorso anno con la sfera della vita. Pentole dipinte a rappresentare i corpi celesti, le galassie, i buchi neri. Il tutto legato insieme da un tondino di ferro, a significare qualcosa di indefinito che tiene tutto unito. All'interno il vuoto cosmico, poi due luci: quella dell'uomo e quella di una possibile altra realtà.
Pontirolo Inaugurazione della Mostra delle abilità creative 2018
Pontirolo Inaugurazione Mostra delle abilità creative 2018