Treviglio: Nuova illuminazione a LED per Cameroni, PalaFacchetti e parcheggi - TreviglioTV
Redazione, 6 dicembre 2016
L’Amministrazione Comune di Treviglio ha da tempo avviato un processo di efficientamento energetico di tutti gli impianti di competenza energetica pubblica. Entrola metà di gennaio 2017 l’attuale sistema di illuminazione ordinaria dei locali dell’Edificio Scolastico Cameroni, dell’impianto sportivo Palafacchetti e dei parcheggi interrati siti in via De Gasperi, via Locatelli e via Battisti verranno sostituiti con l'illuminazione a LED.
L’Amministrazione Comune di Treviglio ha da tempo avviato un processo di efficientamento energetico di tutti gli impianti di competenza energetica pubblica. La prima fase dell’intervento ha coinvolto gli impianti di illuminazione pubblica che hanno rappresentato il primo grande traguardo in termini di tutela ambientale e di risparmio economico per le finanze pubbliche.
Da qualche mese invece il focus dell’ufficio Tecnico del Comune si è spostato sugli edifici destinati ai servizi di pubblica utilità quali l’istruzione e lo sport. A tal proposito l’Amministrazione comunale ha recentemente aggiudicato alla società Laserline Lighting Solutions E.S.Co. una procedura pubblica di gara avente per oggetto la sostituzione dell’attuale sistema di illuminazione ordinaria dei locali dell’Edificio Scolastico Cameroni, dell’impianto sportivo Palafacchetti e dei parcheggi interrati siti in via De Gasperi, via Locatelli e via Battisti. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e si concluderanno a metà gennaio 2017. In particolare, i lavori nelle scuole si svolgeranno durante le vacanze natalizie.
L’intervento prevede la sostituzione dell’attuale sistema di illuminazione ordinaria a fluorescenza con nuove lampade del tipo a LED ben più performanti in termini di efficienza energetica ed in grado di assicurare un elevato comfort visivo, nel rispetto della normativa vigente. Il numero di apparecchi illuminanti oggetto di intervento è di 713 pezzi suddivisi proporzionalmente nei 5 edifici indicati.
In concreto Laserline Lighting Solutions E.S.Co. procederà al finanziamento dell’intervento, alla manutenzione degli apparecchi installati per la durata di 5 (cinque) anni dal termine dell’installazione, a fronte di un canone da parte dell’Amministrazione Comunale.
Dall’analisi effettuata si evince che il risparmio derivante dall’intervento di sostituzione degli attuali apparecchi illuminanti a tecnologie tradizionali con apparecchi illuminanti a tecnologia LED genererà un indubbio beneficio sia in termini ambientali che economici.
Dati complessivi:
- risparmio energetico annuale 183.064 kWh;
- risparmio economico annuale 36.612,74 €;
- risparmio economico in 5 anni 177.407,00 €;
- parametri ambientali 118.992 kg CO2 | 34 TEP.
kWh: kilowattora.
CO2: anidride carbonica (riduzione espressa in kg di sostanza rilasciata nell’ambiente).
TEP: tonnellate di petrolio equivalenti (riduzione espressa in tonnellate di utilizzo di greggio per la produzione di energia).
L’intervento di sostituzione degli apparecchi illuminanti produrrà inoltre molteplici benefici tecnici derivanti dal miglioramento delle condizioni luminose degli ambienti.
Nello specifico:
- incremento di un 30% dell’illuminamento medio degli ambienti;
- riduzione dell’abbagliamento su videoterminale;
- miglioramento della resa cromatica delle superfici (i colori delle superfici esposte all’illuminazioneartificiale risultano alla vista più corrispondenti all’esposizione all’illuminazione da raggi solari);
- miglioramento del confort visivo (riduzione dell’affaticamento degli occhi sottoposti ad illuminazione artificiale);
- miglioramento dell’uniformità luminosa degli ambienti;
- azzeramento del fattore di manutenzione (gli apparecchi sono testati per un utilizza di 50.000 ore corrispondenti a circa 30 anni di accensione intensiva);
- totale esclusione di rischio fotobiologico (completa assenza di radiazioni emesse da sorgente luminosa).
Ufficio comunicazioni Città di Treviglio