Treviglio - Arriva "Sto@ 2020", Lombardia e Commercianti contro la desertificazione del Centro Storico - TreviglioTV

Treviglio -  Arriva "Sto@ 2020", Lombardia e Commercianti contro la desertificazione del Centro Storico - TreviglioTV
Pubblicato:
Aggiornato:

Redazione 10 febbraio 2017

Sto@ 2020 è un’iniziativa promossa da Regione Lombardia per evitare la desertificazione commerciale dei centri abitati.

A Treviglio l’Amministrazione Comunale ha partecipato al bando, con il supporto del dr. Oliviero Cresta di TradeLab, al fine di essere ammessa alla fase negoziale.

L’obiettivo è stato raggiunto: l’Amministrazione, nelle persone del responsabile del SUAP Pierluigi Giuliani e del Dirigente del settore amministrativo dr. Enrico Pecoroni, ha partecipato agli incontri di affinamento del bando, che si sono svolti presso la sede di Regione Lombardia.

Con l’approvazione del progetto da parte della Giunta Comunale viene formalmente costituita la rete di partenariato che attiverà le azioni del progetto in Treviglio.

#centro25

La prima azione in programma prende il nome di #centro25 perché riguarda solo le aree del Centro Storico, attualmente comprese nel perimetro di azione del Distretto del Commercio, partner dell’iniziativa; 25, perché i lavori di riqualificazione che il Comune si impegna a fare riguardano piazza 25 aprile, al fine di una nuova fruizione della stessa, non più come parcheggio.

Il contributo richiesto alla Regione è di 100.000 euro; è possibile un’ulteriore premialità di 30.000 euro che sarà definita prima dell’approvazione della convenzione tra Comune e Regione.

Saranno erogati contributi a fondo perduto a imprenditori che apriranno attività commerciali nelle vie indicate dal bando; importo complessivo del contributo disponibile è di 60.000 euro.

20.000 euro verranno utilizzati per cofinanziare l’intervento di piazza 25 aprile (lavori previsti per 145.000 euro); ulteriori 20.000 euro saranno utilizzati per i costi di progettazione, la realizzazione di una piattaforma con ASCOM ed altri interventi.

Sarà il Comune a formulare e gestire il bando, di durata biennale, una volta sottoscritto l’accordo con Regione Lombardia.

Il Comune si è impegnato a coinvolgere le agenzie immobiliari (oltre 30 quelle invitate, due gli incontri svolti, tre i partner che da subito aderiscono al progetto), gli istituti di credito, le associazioni di categoria e, importante, l’Associazione dei Commercianti, Artigiani e Professionisti trevigliesi. Con loro si vuol far sì che il progetto possa essere uno startup per il riutilizzo degli spazi commerciali della Città, promuovendo l’incontro di domanda ed offerta e costruendo una progettazione delle tipologie merceologiche che possano migliorare l’offerta della Città.

A tutti i partner, attuali e futuri dal momento che la partecipazione è ancora aperta, sarà chiesto d contribuire a far vivere un progetto di rilancio che vede nel commercio e nelle attività di vicinato un elemento caratterizzante la vita di una Città.

I firmatari dell’accordo siglato stamattina in Municipio sono: Juri Imeri (sindaco di Treviglio), Roberto Ghidotti (Ascom Bergamo), Filippo Caselli (Confesercenti Bergamo), Gabriele Anghinoni (Associazione Commercianti trevigliesi, Professionisti e Artigiani), Marica Mandelli (Fumagalli Immobili), Giancarlo Mazza (Imedia srl) e Stefano Capomagi (Immobiliare La Chiocciola).

Una precisazione: il nome completo dell'iniziativa è “Sto@ 2020 – Successful Shops in Town-centers through Traders, Owners & Arts Alliance: contributi per interventi di innovazione a sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane attraverso il recupero di spazi sfitti”.
Seguici sui nostri canali