Maestre elementari in protesta bloccano il centro di Parma FOTO VIDEO
Tra le insegnanti in protesta anche una delegazione dalla Bassa.
Sono sul piede di guerra le maestre elementari in protesta a Parma contro la sentenza del Consiglio di Stato che impone la laurea come requisito per l'insegnamento. Ecco le foto e i video della mattinata.
Anche gli insegnanti della Bassa a Parma per protestare
Alcuni universitari si sono uniti al corteo
La protesta dei diplomati magistrali
La protesta degli insegnanti diplomati
Il corteo delle insegnanti a Parma
Parma, la protesta degli insegnanti contro Valeria Fedeli e il Consiglio di stato
Parma, nemmeno la pioggia ha fermato la protesta degli insegnanti
Parma, le immagini del corteo degli insegnanti
La protesta degli insegnanti diplomati che rischiano di perdere il posto di lavoro dopo anni di insegnamento
Le magistrali non bastano più, maestre in protesta
Oggi la ministra Fedeli era a Parma per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'università. I diplomati magistrali non hanno perso l'occasione per far sentire la propria voce. Una recente sentenza del Consiglio di Stato ha infatti stabilito che, per insegnare in modo continuativo, anche alle elementari, la laurea è un requisito fondamentale. Una decisione che mette a rischio migliaia di posti di lavoro.
Maestre elementari in protesta fermate dalla Polizia
A bloccare il corteo di protesta degli insegnanti ci ha pensato la Polizia. Un cordone di caschi blu ha bloccato i diplomati magistrali nei pressi dell'Università. Dalla folla di insegnanti cori e grida di protesta contro il blocco della manifestazione, annunciata da giorni. Tra gli studenti universitari non sono stati pochi quelli che hanno deciso di unirsi alla protesta delle insegnanti.
Una delegazione dalla Bassa
Una nutrita delegazione di insegnanti della nostra Provincia si è unita alla manifestazione. "Chiederemo un incontro al sindaco di Treviglio - hanno detto - . Gli chiederemo di sensibilizzare i cittadini e i genitori riguardo alla nostra situazione attraverso i suoi canali". Una posizione che già alcuni sindaci, come quello di Borgosesia, hanno preso. Da noi intanto i genitori sembrano schierarsi dalla parte delle insegnanti diplomate. A Calvenzano proprio il comitato genitori ha avviato una raccolta firme a sostegno delle maestre dei propri figli.