Freddo e gelate nella settimana prima di Natale METEO
Daniele Berlusconi di 3BMETEO.COM: “correnti artiche interessano la nostra penisola e mantengono un clima piuttosto freddo ma in prevalenza asciutto".
Meglio vestirsi bene quando si va in giro a caccia di regali. I meteorologi di 3bMeteo annunciano una settimana all'insegna del freddo.
Freddo ma in prevalenza asciutto
“La settimana che ci accompagnerà al Natale sarà caratterizzata da un clima piuttosto freddo su tutta Italia, per via di correnti artiche che hanno raggiunto la nostra Penisola e continueranno ad affluire sul bordo orientale dell'anticiclone”. Spiega Daniele Berlusconi meteorologo di 3bmeteo.com. "L'aria fredda manterrà comunque attiva una certa variabilità specie sulle regioni più esposte alle correnti di grecale. Qualche fenomeno sarà possibile sulle Isole maggiori e qua e là sul medio-basso versante adriatico e su quello ionico, nevoso sino a quote collinari, ma sempre a carattere molto sparso. Altrove sarà asciutto con prevalenza di sole”.
Forti gelate al centro nord
“Il clima sarà pienamente invernale ovunque, molto freddo dai monti alle pianure con valori sotto le medie anche di 4-5°C, specie sul versante adriatico. Sarà a tratti gelido in montagna e sulle pianure del Centro Nord, con minime intorno ai -5°C in Valpadana; le massime rimarranno quasi ovunque contenute entro gli 8-10°C con valori anche più
bassi al Nord e punte superiori solo sulle estreme regioni meridionali e sulle coste tirreniche".
Tendenza per il weekend di Natale
“La tendenza verso il weekend del 23-24 dicembre vedrà una graduale attenuazione delle correnti artiche sull'Europa e un rinforzo dell'anticiclone sull'Europa centro-occidentale. Ci aspettano dunque giornate abbastanza tranquille dal punto di vista meteo con tempo in larghissima parte asciutto almeno fino a Natale e temperature in rialzo specie al Sud e in montagna”.