Dopo aver salutato don Franco Sudati che ha lasciato la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo dopo 17 anni di servizio pastorale domani, sabato, nel pomeriggio la comunità di Calvenzano accoglierà il nuovo parroco don Matteo Pini. A lui, che dal 2021 guida le parrocchie di Arzago e Casirate, il vescovo di Cremona Antonio Napolioni ha affidato l’incarico per quella che sempre più sarà un’Unità pastorale. Don Matteo avrà tre collaboratori pastorali.
S’insedia il nuovo parroco don Matteo Pini
La comunità di Calvenzano è pronta ad accogliere il suo nuovo parroco, don Matteo Pini – che da 2021 guida le parrocchie di Arzago e Casirate – e che con questo nuovo incarico va a formare una vera a propria Unità pastorale tra i tre Comuni tra loro confinanti. Insieme al 52enne sacerdote di Pizzighettone, la cerimonia che si terrà domani, sabato, alle 17 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo – con la messa solenne presieduta dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni – vedrà l’ingresso anche di due collaboratori parrocchiali, don Gabriele Battaini, che con il nuovo anno pastorale ha assunto anche l’incarico di cappellano dell’ospedale di Treviglio, e don Natalino Tibaldini (originario di Arzago), che collaborerà anche con il Santuario di Caravaggio. A servizio delle parrocchie di Arzago e Casirate rimane, inoltre, il casiratese don Emilio Merisi.
Sul sagrato della chiesa, a porgere il saluto della comunità, ci sarà il sindaco Fabio Ferla, convinto sostenitore delle unità pastorali. La giornata di festa si concluderà all’oratorio Santa Croce con un’apericena.
La cerimonia e il saluto ufficiale del sindaco
Lo svolgimento della cerimonia d’ingresso a Calvenzano del nuovo parroco don Matteo Pini e dei suoi collaboratori parrocchiali è spiegato sul sito internet della Curia di Cremona. La celebrazione seguirà lo svolgimento classico di questo genere di funzioni: iniziata la liturgia, dopo la lettura del decreto di nomina da parte del vicario zonale, monsignor Giansante Fusar Imperatore, il nuovo parroco aspergerà l’assemblea e incenserà la mensa eucaristica ricevendo il benvenuto della comunità dei fedeli che sarà letto da un rappresentante della parrocchia. Don Matteo prenderà la parola per un saluto ai nuovi parrocchiani a fine Messa. A porgere il benvenuto della comunità civile sarà invece, prima della Messa, sul sagrato, il sindaco di Calvenzano, Fabio Ferla, deciso sostenitore delle unità pastorali, quali forme istituzionali verso cui cammineranno le parrocchie di Arzago, Casirate e Calvenzano.
“L’unità pastorale – afferma il primo cittadino – va anche considerata come una grande opportunità di sviluppo, come una maturazione. A Calvenzano don Matteo troverà non solo porte aperte, ma anche persone disposte all’ascolto e mani pronte a stringersi per lavorare assieme”.