Cronaca

Anziana scippata al cimitero da un giovane, la Polizia locale lo insegue nei campi e lo cattura

Si tratta di un minorenne che è stato preso in consegna dai carabinieri, il procedimento a suo carico è in corso. Il sindaco: "Un encomio per gli agenti"

Anziana scippata al cimitero da un giovane, la Polizia locale lo insegue nei campi e lo cattura

E’ arrivato al cimitero di Caravaggio  a bordo di una bicicletta risultata poi rubata, e ha scippato un’anziana. La sua fuga però è durata poco perché la Polizia locale l’ha bloccato nella frazione di Masano.

Scippo al cimitero

Momenti di paura sabato, in mattinata, per un’anziana che si stava recando al cimitero in visita ai suoi cari defunti. Un giovane, a bordo di una bicicletta da corsa, è infatti sopraggiunto alle sue spalle e, con un movimento repentino, le ha strappato la borsa dal braccio, quindi si è dato alla fuga. Per fortuna la donna non è caduta e non ha riportato lesioni, e poco dopo si è recata alla caserma dei carabinieri cittadina per sporgere denuncia.

La fuga del malvivente a Masano

Arrivata la segnalazione al Comando di Polizia locale, gli agenti hanno visionato immediatamente le telecamere e hanno individuato il malfattore. Il ragazzo si era diretto verso Masano ed è scattato l’inseguimento. Prima tappa il “Madoogali cafè”.

“Ha bevuto qualcosa – hanno raccontato in paese – ma quando sono arrivati gli agenti per chiedere se qualcuno avesse visto un ragazzo in bici lui era già è andato al ‘Circolo di Ale’ per comprare le sigarette”.

Raggiunto il bar-tabacchi, la Locale ha riconosciuto la bicicletta parcheggiata all’esterno e ha fermato il malvivente ancora dentro il locale. Il ragazzo però ha fatto resistenza ed è riuscito a sgattaiolare fuori, scappando in direzione di via Pagazzano, per poi abbandonare la bici e raggiungere a piedi un campo di mais, dove ha cercato di nascondersi tra le piante.

La cattura

I due agenti si sono subito messi alle calcagna dello scippatore, e uno dei due lo ha inseguito tra le piante di mais,  chiedendo nel frattempo supporto ai colleghi, così un’altra pattuglia è sopraggiunta dal lato opposto e ha chiuso la via di fuga verso la strada. Una manovra a tenaglia che alla fine ha costretto il giovane a fermarsi: ormai in trappola si è fatto catturare.

“”Benchè infortunatosi nell’inseguimento a piedi nei campi l’agente – ha spiegato il sindaco Claudio Bolandrini – è riuscito a spingere lo scippatore tra le braccia dei colleghi che l’hanno successivamente consegnato ai carabinieri prontamente intervenuti. Si è trattato di un’operazione complessa, condotta con grande tempestività e professionalità in tutte le sue fasi: dall’indagine delle immagini del sistema di videosorveglianza all’inseguimento e all’arresto finale. Solo la gestione associata del servizio di Polizia locale ha permesso di dispiegare con tempestività due pattuglie e quattro agenti contemporaneamente in servizio con il supporto operativo della centrale e in sinergia con l’Arma dei Carabinieri. Ho proposto alla comandante Cristiana Vassalli di riconoscere un encomio pubblico agli agenti da consegnare in un Consiglio comunale. Il mio ringraziamento va a tutto il personale della Polizia locale e ai carabinieri per la professionalità dimostrata, la tempestività dell’intervento e la collaborazione: sono tutti questi fattori che hanno consentito di consegnare alla giustizia il delinquente. Alla nostra nonna, vittima dell’intollerabile violenza, esprimo la vicinanza e l’affetto della comunità intera”.

Il giovane, un minorenne non residente in città, è stato tradotto nella caserma dei carabinieri, dove è stato identificato. Il procedimento a suo carico è in corso intanto gli è stata applicata la custodia in carcere. La bicicletta “Bianchi”, utilizzata per lo scippo, è risultata rubata a Treviglio ed è stata restituita al legittimo proprietario.