Opere pubbliche

Campus scolastico, prendono forma gli spazi per elementari e medie

La cerimonia di inaugurazione del Polo dell'Infanzia, che lunedì aprirà il servizio nido, si terrà sabato 10 ottobre

Campus scolastico, prendono forma gli spazi per elementari e medie

Tra pochi giorni il Polo dell’Infanzia al nuovo Campus scolastico di via Caravaggio e Fornovo aprirà le porte per accogliere i più piccoli, i bambini iscritti al servizio nido. Dopo toccherà agli alunni della materna. Intanto il cantiere per realizzare il plesso che ospiterà la scuola Primaria e la Secondaria di primo grado prosegue e all’interno si iniziano a intravvedere gli spazi a disposizione per la didattica.

I lavori in corso al Campus scolastico di Fornovo

Campus scolastico
Lo spazio che ospiterà la palestra di elementari e medie

L’inizio dell’anno scolastico 2026/2027 si avvicina e per i bambini di Fornovo – nella fascia 0-6 anni – la prima campanella suonerà nei nuovi spazi del Polo dell’Infanzia realizzato al Campus scolastico di via Caravaggio. Nel frattempo, nell’edificio limitrofo, il cantiere per la costruzione delle nuove scuole elementari e medie prosegue. Giovedì mattina il sindaco Fabio Carminati ha compiuto un sopralluogo per supervisionare i lavori.

“Per quanto riguarda la scuola Primaria e Secondaria di primo grado stiamo parlando di un cantiere complesso da realizzare, che si sviluppa su due piani – ha spiegato il primo cittadino -. Ci stanno lavorando, in parallelo, diverse squadre di operai e tecnici. Nelle previsioni il tetto verrà completato nel giro di un paio di settimane, insieme agli interventi di impermeabilizzazione. Nel frattempo, all’interno, si stanno predisponendo le tracciature di quelli che saranno gli impianti e i cartongessi che separeranno le diverse aule e gli spazi dedicati alla didattica. La barriere architettoniche verranno superate grazie agli ascensori”.

Già si intravedono i primi spazi, come l’ingresso principale di cui la scuola sarà dotata e l’area che andrà ad ospitare la palestra.

“Secondo le previsioni il fine lavori di questo maxi cantiere sarà il 31 marzo 2027, mentre la rendicontazione a Regione, che ha finanziato l’opera attraverso il bando “Spazio scuola” andrà fatta entro fine giugno del prossimo anno. La migrazione dall’edificio in piazza San Giovanni al Campus avverrà a settembre con l’inizio dell’anno scolastico 2027/2028. Intendiamo, però, organizzare tra maggio e giugno delle gite per mostrare ad alunni, docenti e personale scolastico quali saranno i nuovi spazi a loro disposizione”.

Polo dell’Infanzia, inaugurazione il 10 ottobre

Completati gli arredi e le finiture, invece, nel plesso attiguo del Polo dell’Infanzia da martedì 1 settembre ripartirà la didattica, affidata ad una cooperativa del consorzio “Educare è Comunità” che ha partecipato e vinto la manifestazione d’interesse promossa a inizio anno dall’Amministrazione comunale.

“Il servizio nido, per l’utenza 0-3 anni aprirà martedì, la scuola materna invece inizierà da lunedì 7 agosto – ha aggiunto il sindaco Fabio Carminati -. Lasceremo il tempo necessario a docenti, personale e alunni di prendere confidenza con i nuovi spazi di una scuola che si sviluppa in un edificio mono piano, prima di fare una inaugurazione ufficiale. Per quella abbiamo già individuato la data che sarà sabato 10 ottobre”.