Una giornata di festa quella di domenica a Fontanella per ricordare quattro decenni di volontariato e donazione del sangue.
Quarant’anni di impegno e dono
Fontanella domenica ha celebrato un anniversario significativo per la propria comunità: i 40 anni di attività dell’Avis comunale. Un traguardo che racconta una storia fatta di volontariato, impegno costante e soprattutto di attenzione verso il prossimo, attraverso il gesto concreto e prezioso della donazione del sangue. La ricorrenza è stata occasione per ripercorrere un cammino iniziato quattro decenni fa e cresciuto grazie al contributo di tanti cittadini che, nel tempo, hanno scelto di aderire ai valori della solidarietà e del dono.
Le figure che hanno costruito la storia dell’associazione
Durante la celebrazione non sono mancati i ringraziamenti a chi ha reso possibile questo lungo percorso. Un pensiero particolare è stato rivolto al Cavalier Danilo Milani, fondatore e primo presidente dell’associazione, figura centrale nella nascita dell’Avis comunale. Riconoscimenti anche ai presidenti che si sono succeduti alla guida dell’associazione, contribuendo a rafforzarne il ruolo nel tessuto sociale del territorio: Antonio Paloschi, Giancarlo Piacentini e l’attuale presidente Roberto Cattaneo. Un lavoro portato avanti con continuità, passione e senso di responsabilità. Un ringraziamento corale è stato poi esteso ai volontari, ai donatori e alle loro famiglie, considerati il vero motore dell’associazione e della sua presenza quotidiana nella comunità.
Una comunità unita tra istituzioni e nuove generazioni
La giornata celebrativa ha visto la partecipazione di istituzioni, associazioni, cittadini e giovani, in un clima di forte partecipazione e condivisione. Un segnale, sottolineato anche dall’amministrazione comunale, della vitalità dei valori che l’Avis rappresenta. Il sindaco Mauro Brambilla ha evidenziato come l’associazione sia riuscita, nel tempo, a mantenere saldo il proprio ruolo di riferimento per il territorio, rinnovandosi e coinvolgendo nuove generazioni nel segno della solidarietà. In chiusura, il primo cittadino ha voluto esprimere un pensiero complessivo sull’importanza dell’anniversario e sul valore dell’associazione per la comunità:
“Celebrare i quarant’anni dell’Avis comunale di Fontanella significa riconoscere il valore di una storia costruita giorno dopo giorno da persone che hanno scelto di donare parte di sé per gli altri. – ha detto il sindaco – È un patrimonio di solidarietà, responsabilità e umanità che appartiene a tutta la nostra comunità. Un ringraziamento sincero va ai fondatori, ai presidenti che si sono succeduti, ai volontari e ai donatori che con il loro impegno costante hanno reso possibile tutto questo. Oggi più che mai, vedere insieme istituzioni, associazioni e giovani ci conferma che questi valori non solo sono vivi, ma rappresentano una guida preziosa per il futuro di Fontanella”.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)