Ci sono storie che è impossibile smettere di raccontare. Sono quelle storie che ti leggono dentro, che ti spingono a riflettere e a guardare alla tua vita da una prospettiva diversa: più vera, più coraggiosa e più ottimista. La storia di Alessia Daminelli è proprio una di quelle.
La vera Alessia nel libro di mamma Manuela
Nove anni, la grinta di una leonessa, biondi riccioli da angelo a incorniciare uno dei sorrisi più puri e contagiosi che si possano trovare. Può sembrare un paradosso parlare di ottimismo davanti alla storia di un guerriera che non è riuscita a sconfiggere il male che l’aveva colpita. Ma Alessia ha sconfitto molto di più. Nella sua battaglia, affrontata sempre con dignità e coraggio, non è mai mancato il sorriso: così ha sconfitto il dolore, quello della perdita, riuscendo a restare viva nel ricordo di chi l’ha amata. Prima fra tutti la sua famiglia, la sorella Noa, papà Roberto e mamma Manuela Falzone, autrice del libro che il prossimo mercoledì, 10 giugno, verrà presentata durante una serata organizzata nell’aula magna dell’oratorio di Verdellino in via Papa Giovanni XXIII.
Un aiuto agli “Amici di fra Cecilio”
Si intitola “Io vivo con i miei capelli” ed è un vero inno alla vita, un libro di amore, memoria e fede dedicato ad Alessia e alla sua capacità di continuare ad aiutare anche da un altro posto.
Narratrice per passione e vocazione, da qualche tempo ha deciso di farne un lavoro vero e proprio incontrando bambini nelle scuole e offrendo loro un viaggio indimenticabile tra le pagine dei libri.
“Ho sempre scritto e nei mesi della malattia di Alessia ho continuato a farlo aggiungendo riflessioni quasi quotidiane – ha spiegato mamma Manuela – E’ la vera storia di Alessia, della sua luce e dei suoi insegnamenti. Ma il progetto non è il libro in sé: è invece la volontà di diffondere questo messaggio, quello che Alessia ci ha lasciato e quello che continua a insegnarci”.
Il libro, inoltre, ha una finalità benefica: sostenere i progetti dell’associazione “Amici di Fra Cecilio” che l’hanno supportata nella stesura.
“Il ricavato verrà devoluto per i progetti in essere dedicati ai bambini”, ha sottolineato. Appuntamento alle 20.30. Ingresso libero.