Basket B Nazionale

Montecatini spiazza la Tav Treviglio Brianza, la semifinale va a gara-5

I termali conducono per tutti i 40 minuti al PalaFacchetti e impattano la serie che ritorna in Toscana per la decisiva gara-5 domenica

Montecatini spiazza la Tav Treviglio Brianza, la semifinale va a gara-5

La T Tecnica Gema Montecatini spiazza la Tav Treviglio Brianza e con una prova d’orgoglio s’impone in gara-4 74-65 in una partita in cui ha avuto anche un margine di vantaggio ben più ampio di quanto dica il finale. La serie di semifinale playoff si deciderà quindi alla “bella”, gara-5, domenica alle 18 al PalaTerme in Toscana. E stavolta l’inerzia della serie sembra girare a favore dei termali.

Gara-4 è della Gema, Montecatini spiazza la Tav Treviglio Brianza

Sfuma il sogno di chiudere la serie di semifinale playoff davanti al pubblico del PalaFacchetti. In gara-4 La T Tecnica Gema Montecatini parte forte e approfitta dei tanti errori in attacco dei padroni di casa e della superiorità a rimbalzo, vista l’assenza di Aleksandar Marcius per i biancoverdi, impatta e domenica in casa si giocherà la sfida decisiva. Coach Davide Villa schiera in quintetto Theo Anchisi in regia, Michele Rubbini e Davide Reati sugli esterni con Celis Taflaj e Pietro Agostini sotto le plance. La T Tecnica Gema Montecatini allenata da Marco Andreazza risponde con Bargnesi playmaker, Jackson, D’Alessandro, Acunzo e Vedovato. D’Alessandro da sotto segna i primi punti, Bergnesi va al ferro e poi con un arcobaleno fa 0-6, time-out Tav. Bargnesi segna due triple e spinge Montecatini, Rubbini trova un gioco da tre punti e sblocca Treviglio, Bargnesi fa 3/3 in lunetta e manda a canestro Bedin poi Marco Restelli con un gioco da tre punti fa 6-17. Capitan Reati realizza una tripla frontale, D’Alessandro segna dalla media, Giacomo Zanetti in lunetta fa 2/2, Strautmanis e Zanetti segnano da sotto poi sono due penetrazioni di Bargnesi e Morina a dare il 15-23 alla prima sirena. Strautmanis da sotto non sbaglia, Reati fa 2/2 in lunetta, time-out Gema. Morina mette una coppia di liberi, Burini da tre fa 19-28 e sulla penetrazione di Jackson coach Villa chiama minuto. Jackson è Morina realizzano da tre, Rubbini segna due liberi, Passoni e Strautmanis danno il +13 Montecatini poi Jackson punisce da tre la difesa biancoverde. Nuovo time-out Treviglio per rompere il ritmo ospite. D’Alessandro però segna da sotto e al riposo il punteggio dice 24-42.

Nell’ultimo quarto Treviglio si riavvicina ma non riesce l’impresa

Montecatini apre la ripresa con la tripla di D’Alessandro, Agostini replica dai 6,75 metri, Bedin segna un libero e capitan Reati una tripla, poi Bargnesi segna un libero e Jackson con un 2/2 dà il 30-49. Agostini segna due liberi e Rubbini appoggia in transizione poi da tre accorcia sul -12 Tav, time-out Montecatini. Bargnesi e Burini replicano al parziale di Treviglio, Agostini realizza un libero come Bargnesi che poi con due dalla linea della carità fa 38-56 al 30′.
Vedovato arrotonda il vantaggio della Gema con 4 punti in fila, Morina realizza da tre centrale e si ripete in step-back, Zanetti fa 2/2 ai liberi, Burini in penetrazione e Matteo Galassi da tre danno il 49-62. Acunzo si mette in partita con una tripla, time-out Treviglio sul -16 con 4’10” sul cronometro della partita. Morina realizza da tre, Bargnesi gli replica e Morina da sotto come Zanetti e poi la tripla di Galassi provano a rimettere in gioco la Tav sul 59-68. Minuto per la Gema quando mancano 2’09”. Strautmanis fa 2/2 e Zanetti ne segna uno poi Reati da tre e Zanetti da sotto danno il 65-70. Resta il tempo per due liberi di Bargnesi che sale a 26 punti, time-out Tav con 27″8 e sette punti da recuperare. Esce la tripla del capitano Reati, Jackson in lunetta mette “in ghiaccio” la vittoria 65-74 è Montecatini si guadagna con merito la “bella”, gara-5, domenica al PalaTerme.

Il tabellino della gara-4 di semifinale

TAV Treviglio Brianza-La T Tecnica Gema Montecatini 65-74 (15-23, 9-19, 14-14, 27-18)
TAV Treviglio Brianza: Richard Ygor Morina 18 (2/7, 4/8), Davide Reati 11 (0/3, 3/6), Giacomo Zanetti 11 (3/7, 0/1), Michele Rubbini 10 (2/4, 1/4), Pietro Agostini 6 (0/1, 1/3), Matteo Galassi 6 (0/0, 2/3), Marco Restelli 3 (1/2, 0/5), Celis Taflaj (0/3, 0/1), Theo Anchisi  (0/1), Tommaso Rossi (0/1, 0/2), Efe Odiphri, Fabio Pagnoncelli n.e. All. Davide Villa
Tiri liberi: 16/22 – Rimbalzi: 29 (8+21, Reati, Zanetti, Rubbini, Agostini 5) – Assist: 14 (Morina 6)
La T Tecnica Gema Montecatini: Andrea Bargnesi 26 (4/6, 3/7), Darryl Jackson 12 (1/4, 2/9), Lorenzo D’Alessandro 9 (3/6, 1/1), Kristofers Strautmanis 8 (3/5, 0/1), Federico Burini 7 (2/2, 1/4), Jacopo Vedovato 4 (2/5), Mattia Acunzo 3 (0/2, 1/2), Alberto Bedin 3 (1/2, 0/0), Lorenzo Passoni 2 (1/2, 0/1), Nicolò Isotta n.e. All. Marco Andreazza
Tiri liberi: 16/22 – Rimbalzi: 45 (7+38, Vedovato 10) – Assist: 12 (Bargnesi 5)