Agricoltura

Una “guscia” nel letto della roggia Babbiona per non disperdere l’acqua

Lunga circa 800 metri tra i territori di Calvenzano e Misano servirà a limitare la dispersione dell'acqua irrigua che dal pozzo serve i terreni a sud

Una “guscia” nel letto della roggia Babbiona per non disperdere l’acqua

Intervento da circa 100mila euro quello effettuato dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura bergamasca che ha realizzato una “guscia” nel letto della roggia Babbiona in un tratto di 800 metri tra i Comuni di Calvenzano e Misano. Il manufatto ha lo scopo di limitare la dispersione dell’acqua pescata dal pozzo irriguo che si trova sul territorio calvenzanese, in via Misano, e pesca l’acqua per i campi a sud del territorio bergamasco.

Roggia Babbiona, una “guscia” per non disperdere l’acqua

Roggia Babbiona
Un tratto della roggia Babbiona con la “guscia” realizzata nel suo letto per non disperdere l’acqua

Evitare il più possibile la dispersione dell’acqua pescata dal pozzo situato lungo la via Misano a Calvenzano, preziosa nel periodo estivo per l’irrigazione dei campi posti a sud tra il Comune di Misano e il territorio cremasco, così da garantire la portata necessaria agli agricoltori anche nei periodi di maggiore siccità.
Questo l’obiettivo dell’intervento realizzato dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura bergamasca lungo i circa 800 metri del corso della roggia Babbiona tra i territori di Calvenzano e Misano.

“Lungo il letto della roggia Babbiona, dal pozzo che pesca l’acqua irrigua scendendo a sud, il Consorzio ha realizzato una “guscia”, un fondo in cemento con delle spondine, per evitare il più possibile la dispersione dell’acqua preziosa nel periodo estivo per l’irrigazione dei campi coltivati sia a Misano che più a sud del nostro territorio – ha spiegato il primo cittadino di Misano Ivan Tassi -. Nel frattempo stanno proseguendo i lavori per la pulizia e gli sfalci dei cavi così che la rete idrica funzioni senza interruzioni nei mesi in cui è maggiore la richiesta d’acqua per le irrigazioni”.

Dal Consorzio nel 2018 un massiccio investimento anti siccità

Un intervento, quello della “guscia” tra Calvenzano e Misano, dal costo di circa 100mila euro che va a implementare la rete irrigua già oggetto nel 2018 di un massiccio intervento di potenziamento da parte del Consorzio che aveva aumentato con una nuova pompa la portata del pozzo della roggia Babbiona a Calvenzano, realizzando inoltre due nuovi pozzi sul territorio di Misano, il “Pozzo Misano” in via Padre Andrea Anelli su un terreno comunale e il “Pozzo Basso” in località Muratella su un terreno di proprietà degli Istituti Educativi di Bergamo. “Pozzi che sono perfettamente funzionanti e che danno una grossa mano ai nostri agricoltori”, ha concluso il sindaco Ivan Tassi.