Polizia locale

Danneggia una telecamera a Treviglio, denunciato grazie a una… telecamera

La Polizia locale ha individuato il ragazzo che nelle scorse settimane aveva preso di mira il sistema di videosorveglianza

Danneggia una telecamera a Treviglio, denunciato grazie a una… telecamera
Aveva danneggiato una telecamera del sistema di videosorveglianza nel centro storico di Treviglio. Grazie proprio a una telecamera, il responsabile è stato individuato e denunciato dalla Polizia locale.

Telecamera danneggiata

L’episodio, avvenuto nelle scorse settimane, aveva destato particolare attenzione poiché l’impianto di videosorveglianza rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela della sicurezza urbana e per la prevenzione dei reati. L’attività investigativa, immediatamente avviata dal personale guidato dal Dirigente Giovanni Vinciguerra, ha permesso la ricostruzione puntuale di quanto accaduto nell’area interessata. Grazie a un lavoro metodico e approfondito, supportato da competenze tecniche e da una capillare conoscenza del territorio, gli operatori sono poi riusciti a risalire all’identità del responsabile del danneggiamento della telecamera, successivamente deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di danneggiamento.
Il comandante Giovanni Vinciguerra

“Un gesto vile”

Sull’accaduto è intervenuto il sindaco Juri Imeri, che ha lodato la Polizia locale per essere riuscita a identificare il responsabile
“Il danneggiamento di una telecamera della videosorveglianza non è una ragazzata, ma un gesto vandalico vile che mette fuori uso un elemento di presidio e indagine e denota poco rispetto per la città. La tempestiva individuazione del responsabile dimostra ancora una volta la grande competenza e attenzione dei nostri agenti della Polizia locale”.
gazebo
Il sindaco Juri Imeri 
L’operazione evidenzia l’efficacia del sistema di controllo del territorio e la prontezza di intervento della Polizia Locale, che continua a garantire una presenza costante e qualificata a tutela della collettività e dei beni comuni, rafforzando il senso di legalità e la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Intensi sono anche i controlli in materia di sicurezza stradale attraverso l’utilizzo della videosorveglianza, che consentono di avere un alert immediato per di fermare il veicolo, per la contestazione immediata delle infrazioni per omessa assicurazione e per omessa revisione, violazioni di particolare gravità. A oggi sono state ben 75 le relative sanzioni, partendo dagli inizi dell’anno 2026.