Rintracciato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Seriate, l’uomo è stato arrestato: a suo carico pendeva già una condanna risalente al 2024 per ricettazione.
Giovedì la rissa, ieri l’arresto
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 20 febbraio, i Carabinieri della Tenenza di Seriate, con il supporto della Sezione Radiomobile della Compagnia di Bergamo e della Polizia Locale di Seriate, hanno rintracciato presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Bolognini” di Seriate e tratto in arresto un tunisino 34enne, irregolare sul territorio nazionale, già noto alle forze dell’ordine e già destinatario di un provvedimento di espulsione. Nel pomeriggio del giorno precedente, il 19 febbraio 2026, l’uomo si era reso protagonista di una violenta lite tra due uomini, durante la quale aveva aggredito un cittadino italiano, classe 1987, già noto anch’egli alle forze dell’ordine e residente in Brusaporto, ferendolo al braccio con un coltello e lanciandogli addosso dell’acqua bollente, verosimilmente per questioni legate allo spaccio di sostanze
stupefacenti. Il tunisino si era dato precipitosamente alla fuga, riuscendo in un primo momento a scappare dai militari.
Identificato, è stato arrestato in Pronto Soccorso
Tuttavia, i successivi accertamenti da parte dei militari di Seriate hanno consentito di identificare in poco tempo l’autore dell’aggressione, di verificare che lo stesso era destinatario di un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso in data 15 ottobre 2024 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano, dovendo espiare una pena di anni 1 e 10 mesi di reclusione per il reato di ricettazione, commesso a Vipiteno (BZ) l’11 agosto 2018 e di avviare ricerche mirate per rintracciarlo. Nel pomeriggio di ieri, dunque, l’uomo è stato individuato all’interno del Pronto Soccorso dell’ospedale “Bolognini” di Seriate, dove si era recato per farsi medicare delle presunte lesioni riportate durante la precedente aggressione. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Tenenza di Seriate, unitamente a personale della Sezione Radiomobile di Bergamo e della Polizia Locale di Seriate, che hanno proceduto al suo controllo rinvenendo, nel corso della perquisizione, un
grosso coltello all’interno del suo borsello, presumibilmente proprio quello usato nell’aggressione del giorno precedente. Durante le fasi di accompagnamento presso gli uffici della Tenenza per gli adempimenti di rito, il 34enne ha opposto ferma resistenza, aggredendo i militari e mordendo uno degli operanti all’avambraccio, procurandogli una lieve lesione. L’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Bergamo.