Giro di vite a Pontirolo contro le deiezioni canine non raccolte. Per contrastare un fenomeno dilagante, nei giorni scorsi il Comando di Polizia locale ha dato avvio a un servizio extra di pattugliamento in borghese.
Controlli e interventi dei giorni scorsi
Una vera e propria stretta nei confronti dei proprietari e detentori di cani che non rispettano le regole. A seguito delle numerose segnalazioni pervenute circa la presenza di deiezioni canine su marciapiedi, strade e aree verdi del territorio comunale infatti, la Polizia locale ha disposto un servizio mirato di controllo. Così, il 12 febbraio scorso, gli agenti agli ordini del comandante Michele Maltese hanno operato in abiti civili per verificare il rispetto delle disposizioni previste dal regolamento comunale di polizia urbana, controllando otto persone che conducevano cani su aree pubbliche: sei sono risultate sprovviste della bottiglietta d’acqua obbligatoria per la pulizia dello spazio eventualmente imbrattato dall’urina degli animali. Il regolamento comunale, approvato con apposita deliberazione consiliare, stabilisce infatti che, oltre a curarsi della raccolta degli escrementi, proprietari e detentori di cani debbano essere muniti di appositi sacchetti per la raccolta e di una bottiglietta d’acqua per la pulizia dello spazio sporcato. Come precisato dal comandante Maltese comunque, i controlli effettuati in questa prima fase hanno avuto carattere principalmente educativo e informativo. “L’obiettivo non è quello di sanzionare immediatamente ma di far comprendere alla cittadinanza come debba essere correttamente gestita la conduzione di un cane negli spazi pubblici – ha affermato – nel rispetto del decoro urbano e della convivenza civile”.
Dopo la sensibilizzazione, scatteranno le sanzioni
Attualmente dunque si stanno svolgendo verifiche e accertamenti finalizzati a richiamare l’attenzione sulle regole vigenti, senza multare. Una volta completata questa fase di sensibilizzazione, i controlli proseguiranno anche in borghese e, qualora dovessero persistere comportamenti non conformi, si procederà con l’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 44 del regolamento comunale, che prevede una sanzione amministrativa con importi compresi tra 50 e 500 euro. In base alla normativa vigente, la somma in misura ridotta corrisponde al doppio del minimo o a un terzo del massimo, se più favorevole al trasgressore: nel caso specifico, l’importo è pari a 100 euro per chi non sia munito dei sacchetti, ometta la raccolta delle deiezioni o sia sprovvisto della bottiglietta d’acqua.
“Siamo certi che i cittadini sapranno dimostrare, come hanno sempre fatto, senso civico e rispetto delle regole -ha concluso il comandante – Si tratta di piccoli gesti che fanno la differenza per la qualità della vita di tutta la comunità”.