Il progetto

Sull’area San Maurizio a Treviglio sorgeranno un supermercato e un distributore di carburanti

Per l'antica chiesetta, che verrà protetta da una cintura di verde, non è ancora definito il futuro

Sull’area San Maurizio a Treviglio sorgeranno un supermercato e un distributore di carburanti

Sull’area “San Maurizio” a Treviglio confermati il supermercato da 2.500 metri quadrati e il distributore di carburante. Mentre spariscono gli altri due negozi inizialmente previsti.

San Maurizio

E’ quanto prevede il progetto definitivo del Piano attuativo approvato dalla Giunta per l’area di San Maurizio. Per l’omonima storica chiesetta (nella foto di copertina), inizialmente “candidata” a diventare un ristorante, il destino è ancora incerto. Si sa solo che i lavori di ristrutturazione verranno effettuati entro cinque anni e che sarà protetta da una cintura verde. Sulla base poi delle indicazioni della Sovrintendenza si deciderà la destinazione d’uso. Si tratta di un edificio che ha 1.300 anni di storia e che ha contribuito a dare vita a Treviglio: dall’unione della località Portoli, di cui la chiesetta era il cuore pulsante, con Cusarola e Pisgnano, le famose “tre ville”, nacque infatti la città. La chiesetta è quindi forse la più antica testimonianza sulle origini di Treviglio. Tanto che tra il 2005 e il 2012 fu attivo un comitato, guidato dal giornalista Roberto Fabbrucci, che aveva l’obiettivo di salvare San Maurizio, che allo stato attuale si trova in una situazione di forte degrado degrado.

Una nuova viabilità

Il piano attuativo San Maurizio, che riguarda circa 30 mila metri quadrati, prevede anche una nuova viabilità dell’area e la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile lungo la via Baslini-Via Lodi e via Calvenzano. Inoltre verrà asservita a uso pubblico una ulteriore area verde con funzione di cintura tra l’area e le abitazioni esistenti per una superficie di circa 435 metri quadrati.