Cronaca

Antegnate: scoperto maxi scarico abusivo grazie alle foto trappole

I dispositivi hanno ripreso l’arrivo di un mezzo da lavoro e un uomo intento a scaricare rapidamente una grande quantità di rifiuti.

Antegnate: scoperto maxi scarico abusivo grazie alle foto trappole

Ad Antegnate è stato individuato un furgone mentre scaricava rifiuti illegalmente, in arrivo una maxi sanzione.

Individuato un maxi scarico abusivo nelle campagne

Grazie al sistema integrato di videosorveglianza e foto trappole, la Polizia Locale ha individuato i responsabili di un importante sversamento illecito avvenuto a fine gennaio nelle campagne di Antegnate, in un’area già monitorata per episodi analoghi. L’episodio si è verificato nei pressi del sottopasso “Della Carolina”, zona da tempo attenzionata dalle forze dell’ordine. Le fototrappole hanno ripreso l’arrivo di un grosso furgone da lavoro e un uomo intento a scaricare rapidamente una grande quantità di rifiuti, tra cui: stick di silicone vuoti, lana di vetro e materiali isolanti, bombolette di schiuma espansiva, sacchi di materiale cementizio e scarpe da lavoro e indumenti. Elementi che fanno presumere lo smaltimento illecito di scarti provenienti da un cantiere. Gli agenti, analizzando i filmati, sono risaliti al proprietario del mezzo. Sono tuttora in corso accertamenti per individuare con precisione chi abbia materialmente effettuato lo scarico. Il reato di abbandono di rifiuti in queste condizioni è punibile con un’ammenda da 2.600 a 26.000 euro e, nei casi più gravi, con l’arresto da tre mesi a due anni.

Controlli intensificati e nuove dotazioni in arrivo

“Siamo soddisfatti per un’operazione che ha permesso di accertare uno scarico abusivo davvero molto importante- ha dichiarato il comandante della Polizia Locale di Calcio e Antegnate, Claudio D’Aquila, ringraziando anche il delegato alla sicurezza del Comune, Antonio Danelli, per la costante collaborazione. – L’attività di contrasto agli abbandoni illegali richiede un impegno continuo da parte degli agenti nei territori della convenzione tra Antegnate e Calcio. Proprio per questo la Polizia Locale parteciperà a bandi per potenziare ulteriormente la videosorveglianza ad Antegnate e per acquistare nuovi mezzi operativi destinati al territorio di Calcio”.

 

Regolamenti e sanzioni

Negli ultimi mesi sono state elevate numerose sanzioni per abbandono di rifiuti. Il regolamento comunale è stato aggiornato: nei cestini pubblici possono essere conferiti solo rifiuti di piccole dimensioni, mentre l’abbandono di sacchi o materiali ingombranti comporta sanzioni amministrative. Nel caso dello sversamento più recente, i responsabili , una volta individuati, dovranno non solo pagare una multa significativa ma anche provvedere al ripristino dell’area e certificare il corretto smaltimento di ogni rifiuto tramite formulario. L’operazione rappresenta, secondo l’amministrazione, uno degli interventi più rilevanti degli ultimi anni contro l’abbandono illegale di rifiuti. Il Comune ribadisce l’intenzione di continuare a investire nella videosorveglianza come strumento fondamentale di prevenzione e tutela del territorio.

«Ciò che conta — sottolineano dal Comune di Antegnate — è il risultato ottenuto: individuare i responsabili, ripristinare l’ambiente e proteggere i cittadini onesti».