Tempo Libero

Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 13 al 15 febbraio 2026

Sarà un weekend tra coriandoli, stelle filanti, maschere e carri allegorici. In tutta la Bassa sfilate, feste e tanto divertimento non solo per i più piccoli

Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 13 al 15 febbraio 2026

E’ Carnevale! Sarà un weekend tra coriandoli, stelle filanti, maschere e carri allegorici. In tutta la Bassa sfilate, feste e tanto divertimento non solo per i più piccoli.

Sfilate e feste di Carnevale

Treviglio
Sabato 14 febbraio

Appuntamento alle 14.30 co i carri allegorici che passeranno in sfilata tra le vie del centro di Treviglio per finire in piazza Garibaldi dove la festa proseguirà con l’intrattenimento di Fabiana Animazione.

Bergamo
Tutto il weekend

I Giochi Carnevalimpici saranno il momento clou del calendario: una grande festa di strada, domenica 15 febbraio, tra Piazza Dante e Palazzo della Libertà, voluta dall’Amministrazione comunale, con l’organizzazione della rete Family Friendly. Il centro cittadino diventa protagonista con tante proposte, ispirate alle Olimpiadi Invernali: su uno sfondo di neve e alte montagne fanno da sfondo a tante postazioni animate da laboratori, spettacoli e momenti di animazione. Altro luogo di attrazione è Piazzale degli Alpini, animato per tre giorni consecutivi da laboratori e truccabimbi.

Crema
Domenica 15 febbraio

Il Gran Carnevale Cremasco con la sua apprezzatissima sfilata di carri allegorici aspetta tutti in centro per un altro weekend di festa.

Ciserano
Sabato 14 e domenica 15

Sabato 14 febbraio dalle 20.30 in oratorio Festa in maschera per grandi e piccini, mentre domenica 15 sfilata dei carri allegorici con partenza alle 15 da piazza Papa Giovanni XXIII. Si chiude martedì 17 con lo spettacolo di animazione per bambini, alle 16 in oratorio con Fabiana Animazione.

Verdellino
Domenica 15 febbraio

Domenica 15 febbraio ritrovo alle 14.30 in piazza Don Martinelli. Insieme si sfilerà portando un’ondata di allegria fino all’Oratorio di Zingonia. La festa proseguirà con musica e intrattenimento. E come ogni olimpiade che si rispetti verranno premiate le maschere più belle e originali.

Boltiere
Venerdì 13 e domenica 15

La festa di Carnevale inizia venerdì con la sfilata della scuola dell’infanzia alle 15. Domenica 15 alle 14.30 sfilata e attività in oratorio.

Lurano
Domenica 15 febbraio

Alle 14.45 via alla grande sfilata con il carro del Gruppo Giovani e un carro «a sorpresa». A seguire in oratorio giochi, balli e intrattenimento. Martedì 17 letture in oratorio dalle 15, giochi teatrali e balli e un laboratorio creativo per realizzare bellissime maschere. Alle 20.30 torna la sfilata serale che culminerà con il falò «brusa la ègia».

Cologno
Domenica 15 febbraio

Appuntamento alle 14.30 per l’inizio della sfilata che passerà tra le vie del centro a cura dell’associazione «Le botteghe». Alle 15.30 premiazioni e a seguire dj set in oratorio.

Ghisalba
Domenica 15 febbraio

Appuntamento alle 14.45 per il via alla sfilata mascherata in centro. Alle 16 animazione con Alex Music in oratorio e premiazione delle maschere più belle. Alle 17.30 l’appuntamento con la tradizione e il «rogo della vecchia».

Urgnano e Basella
Domenica 15 febbraio

«Ol Carneal de Orgnà» prenderà il via alle 14.30 da piazza Libertà con la partenza della sfilata allegorica. Alle 16 animazione e divertimento. Martedì 17 febbraio in oratorio c’è il «Carnevale dei bambini» con giochi e truccabimbi.
Sempre domenica anche Basella si immergerà nello spirito carnevalesco: ritrovo alle 14 in piazza Medea per la partenza della sfilata fissata alle 15.  Gonfiabili gratis e frittelle in attesa di premiare la maschera più bella.

Pontirolo
Domenica 15 febbraio

Appuntamento alle 14.30 in oratorio per il via alla sfilata con carri e apercar. Alle 15.45 animazione in oratorio e premiazioni e alle 16.30 grande battaglia di coriandoli. Ma non solo. Il Carnevale impazzerà anche al parco di via Verdi con dj set dalle 17.30 alle 20. E non poteva mancare la festa al Fornasotto: domenica 15 alle 15 giochi e divertimento con l’associazione «Ex lavatoio aps» nel salone della chiesa.

Brignano
Domenica 15 febbraio

Il cortile di Palazzo Visconti accoglierà maschere e coriandoli: dalle 15.30 dj set e servizio bar con l’Auser, alle 17 sfilata dei carri per le vie del paese e a seguire «brusa la ègia» con i ragazzi dello Sfa. Martedì 17 febbraio la festa si sposta in oratorio con lo spettacolo di magia dalle 15.30.

Spirano
Sabato 14 febbraio

Dalle 19 apricena con dj set super colorato al PalaSpirà e tombolata finale.

Fara d’Adda e Badalasco
Domenica 15 febbraio

Appuntamento alle 14.30 all’oratorio San Luigi e Sant’Agnese per il via alla sfilata: alle 15.30 sosta in piazza Roma per la «battaglia dei coriandoli» e alle 16 rientro in oratorio con giochi e animazione. Sempre domenica, anche Badalasco festeggerà il Carnevale con la festa in oratorio dalle 14.45. Alle 15 via alla sfilata e gran finale in oratorio con giochi per tutti.

Canonica
Sabato 14 e domenica 15

Carnevale «No Frost», dedicato agli sport invernali anche a Canonica dove sabato alle 19.30 si terrà la cena in maschera. Domenica pomeriggio la festa continua dalle 14.30 in oratorio da dove partirà la sfilata in maschera. Al termine il «falò del povero Piero» tra tradizione e convivialità.

Cividate
Domenica 15 febbraio

Ritrovo alle 13.45 in piazza del Comune per la partenza della sfilata con la partecipazione delle majorettes «Written in the stars» e arrivo in oratorio. Martedì 17 si replica con la festa in oratorio dalle 14.30.

Fara Olivana, Sola
Sabato 14 e domenica 15

Quest’anno il Carnevale regala uno «Sguardo sul territorio»: si inizia sabato alle 19 con la cena in compagnia all’oratorio di Fara Olivana e alle 19.30 a Sola con la festa a GiocoVagando. Domenica alle 14.30 festa in oratorio a Fara e martedì 17 si replica in oratorio a Sola.

Covo
Sabato 14 e domenica 15

A Carnevale ogni viaggio vale… Si parte sabato alle 18 con escape room e pizzata in compagnia. Domenica dalle 14.30 sfilata per le vie del paese sul tema «Passaporto per il mondo». Arrivo in oratorio dove la festa proseguirà con giochi e animazione e premiazione finale.

Arzago
Domenica 15 febbraio

Il mago Alex anima la «Festa di Carnevale» con giochi e animazione dalle 15 all’oratorio S.G.Bosco.

Casirate
Martedì 17 febbraio

Carnival Party: il mago Albicocco aspetta tutti dalle 15 all’oratorio San Marco con giochi e animazione.

Rufusband al Tnt
Treviglio

Un viaggio nella storia della musica attraverso le canzoni che hanno segnato intere generazioni: è questo lo spirito del Pop Rock Musical Show della «Rufusband», storica cover band protagonista venerdì 13 febbraio alle 21 sul palco del Teatro Filodrammatici di Treviglio. Lo spettacolo propone un percorso musicale che dagli anni Settanta arriva fino ad oggi, intrecciando grandi successi del pop e del rock internazionale con un’attenzione particolare alla resa scenica e al continuo rinnovamento del repertorio.
Alberto Galli, Direttore artistico del Teatro Filodrammatici sottolinea: «Sono felice e orgoglioso di poter ospitare la Rufusband sul nostro palco. A loro onore di aprire la seconda parte della stagione e sono certo che sapranno conquistare tutta la sala».
La Rufusband ha saputo distinguersi grazie a una costante evoluzione artistica, mantenendo viva la propria identità. Il progetto nasce dall’omonima associazione culturale, impegnata anche nella didattica musicale. Sul palco si esibiranno Marina De Pizzol, Vittoria De Jacobis, Stefano Borghi e Davide Albanese alla voce, Marco Pappolla alla chitarra, Lucio Pezzoli alla batteria e Bruno Piazza a sax e tastiera. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica dal vivo.

Soqquadro celebra il bello dell’imprevisto
Treviglio

Un pomeriggio di teatro dedicato ai più piccoli, ma capace di parlare anche agli adulti, è in programma domenica 15 febbraio alle 16 al Teatro Nuovo di Treviglio, nell’ambito della stagione Teatro in Famiglia 25/26. In scena «Soqquadro», spettacolo firmato dal «Teatro del Piccione», scritto e interpretato da Danila Barone, Dario Garofalo e Paolo Piano, pensato per bambini dai 3 anni in su.

Lo spettacolo racconta la storia di Alba e Aldo, due personaggi della vita ordinata, improvvisamente sconvolta da un incidente: un inciampo di una pozzanghera durante una giornata di pioggia. Da quel momento, la realtà si capovolge e prende avvio un viaggio sorprendente in un mondo «di sottosopra», dove le certezze quotidiane lasciano spazio alla fantasia, alla meraviglia e al gioco.

L’acqua diventa così una soglia simbolica, un varco magico che conduce i protagonisti in una dimensione onirica fatta di luci, colori ed emozioni dimenticate, un luogo in cui il tempo rallenta e l’immaginazione torna protagonista. Con delicatezza e ironia, «Soqquadro» accompagna il pubblico alla riscoperta dello stupore infantile invitando a guardare la realtà con occhi nuovi e liberi dai binari rigidi dell’abitudine.

La regia è affidata a Danila Barone e Dario Garofalo, mentre le scene sono curate da Simona Panella e Valentina Albino. I costumi di Aurora Damanti, le luci di Tea Primiterra e l’elaborazione musicale di Antonio Giannantonio.
«Soqquadro» è uno spettacolo che celebra la bellezza dell’imprevisto e il valore delle piccole avventure quotidiane, ricordando a tutti la gioia incontenibile delle scoperte dell’infanzia. I biglietti sono disponibili al costo di 7 euro, con ingresso gratuito per i bambini sotto i 4 anni. Informazioni su www.teatronuovotreviglio.it

HeArt of Gaza
Casirate e Calvenzano

Nei prossimi giorni l’Istituto Comprensivo «Gino Strada» di Casirate d’Adda ospiterà «HeArt of Gaza», una mostra che raccoglie i disegni di bambini e bambine della Striscia di Gaza, privati del diritto all’istruzione dall’ottobre 2023 a causa della grave crisi sociale, sanitaria e umanitaria in corso. Le opere esposte raccontano, con la forza immediata del segno e del colore, uno sguardo diretto sull’infanzia colpita dal conflitto.
I disegni nascono dall’iniziativa di Mohammed Timraz, trentenne che a Deir al-Balah, nella zona centrale della Striscia, ha allestito la «Tenda degli artisti», uno spazio semplice e protetto dove i bambini hanno potuto incontrarsi quotidianamente. Con l’aiuto di Qamar e Misk, due ragazze più grandi, Mohammed ha creato un ambiente fatto di fogli, colori e materiali essenziali, offrendo ai più piccoli un sostegno emotivo e relazionale in un contesto segnato dalla distruzione.
Nel tempo, la Tenda è diventata un luogo di accoglienza per bambini e bambine sfollati o rimasti senza casa, trasformandosi in un punto di riferimento e resilienza. Attraverso il disegno, i giovani artisti hanno potuto esprimere sogni, paure ed emozioni profonde, comunicando ciò che spesso le parole non riescono a dire e riscoprendo il valore dell’amicizia.
Le immagini delle opere, inviate a distanza alla fotografa irlandese Feile Butler, hanno dato vita a «HeArt of Gaza», una mostra itinerante che sta viaggiando in tutto il mondo, raggiungendo anche numerose città italiane. Con questa iniziativa, l’Istituto Comprensivo «Gino Strada» ribadisce il proprio impegno per la pace, i diritti dell’infanzia e la solidarietà, in coerenza con i valori del medico e attivista a cui è intitolato. La mostra, realizzata con il supporto di Anpi, sarà visitabile il 14 febbraio a Calvenzano e il 21 febbraio a Casirate, con visite guidate curate dagli studenti.

La rivoluzione neolitica
Treviglio

La scienza che piace. Torna il «Talk» di MateXpolora con un appuntamento da non perdere. Sabato 14 febbraio alle 15 il Tnt ospiterà Guido Barbujani, già presidente dell’Associazione genetica italiana, con la conferenza «L’alba della storia – Una rivoluzione iniziata diecimila anni fa». Si chiama rivoluzione neolitica: il momento in cui biologia e cultura si sono intrecciate, facendo di noi quello che siamo. Ripensare alla nostra storia alla luce delle moderne conoscenze di genetica, archeologia e linguistica può aiutarci a osservare con meno ansia le trasformazioni che la nostra società sta attraversando.

Mozart al Filandone
Martinengo

Prosegue al Filandone di Martinengo il viaggio nell’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart. Il programma di questa sera, venerdì alle 21, propone la Sonata in mi minore K 304 n. 21, la Sonata in la maggiore K 305 n. 22 e la Sonata in re maggiore K 306 n. 23, composte nel 1778 e pubblicate a Parigi all’interno di un gruppo di sei sonate dedicate all’Elettrice Palatina Maria Elisabetta, le cosiddette «sonate palatine». A dare voce a questo percorso sarà ancora il violino di Cesare Zanetti, ideatore e curatore della manifestazione accompagnato al pianoforte da Matteo Castagnoli.