Festa

All’arrembaggio: i pirati conquistano le vie di Romano

Famiglie e bambini hanno partecipato numerosi al corteo tra carri, gruppi mascherati e sorrisi

All’arrembaggio: i pirati conquistano le vie di Romano

Domenica 8 febbraio 2026 le vie del centro si sono animate con la Sfilata di Carnevale a tema pirati, corsari e bucanieri, organizzata dagli Oratori in collaborazione con il Comune.

Un Carnevale tra colori e avventura

Domenica pomeriggio Romano  si è trasformata in un vero e proprio mare di colori e allegria. La Sfilata di Carnevale “All’arrembaggio!” ha portato in città pirati, corsari e bucanieri dei sette mari, coinvolgendo grandi e piccini in un corteo festoso e creativo. Famiglie, bambini e cittadini di tutte le età hanno potuto ammirare carri decorati e gruppi in maschera, seguendo l’itinerario che partiva dall’Oratorio San Filippo Neri e attraversava le vie principali del centro.

Organizzazione e spirito di comunità

L’evento è stato organizzato dagli Oratori di Romano in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e ha visto il supporto di numerosi volontari, della Polizia Locale, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del Gruppo Alpini di Romano. Grazie al loro impegno, la sfilata si è svolta in piena sicurezza, permettendo a tutti di godere appieno della festa.

Gioia, sorrisi e tesori da scoprire

Il tema piratesco ha conquistato i partecipanti, con carri e gruppi che hanno interpretato in chiave creativa il mondo dei mari e dei tesori nascosti. Per i più piccoli non sono mancati momenti di gioco e sorprese, con ricchi bottini, dobloni e forzieri messi in palio per i vincitori. Il Carnevale di Romano  si conferma così un appuntamento molto partecipato e atteso dalla comunità, capace di unire tradizione, fantasia e divertimento per grandi e piccini.