Una domenica speciale, quella di ieri per la Tav Treviglio Brianza che ha festeggiato il Davide Reati Day, con il capitano biancoverde che ha toccato il record di presenze con la canotta trevigliese, e ha superato 90-82 sul parquet la S4 Energia Vicenza: nella nostra consueta gallery del lunedì tutti gli scatti dal PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena.
Gli scatti dal PalaFacchetti di una domenica speciale
Le celebrazioni per il capitano Davide Reati che a 37 anni ha toccato il record di presenze con la canotta di Treviglio, uguagliando l’ex compagno Enrico “Eda” Degli Agosti. Per il giocatore di Cernusco sul Naviglio il Comune di Treviglio ha fatto realizzare una cartolina celebrativa, il sindaco Juri Imeri gli ha consegnato una targa celebrativa, insieme all’ex capitano Emanuele Rossi. Il presidente della Treviglio Brianza Basket, Paolo Luinetti, insieme ad un altro ex capitano di Treviglio, Luca Gamba, ha consegnato al giocatore della Tav una gigantografia con le immagini delle 13 stagioni che Reati ha vissuto in città e, infine, Eda Degli Agosti insieme alla presidentessa della Scuola Basket Treviglio – la prima società nella quale Davide ha militato al suo arrivo a Treviglio – Viviana Bonacina gli hanno fatto dono del pallone della partita. Omaggiate con mazzi di fiori, consegnati da Angelo Soliveri, main sponsor e presidente del Consorzio Treviglio Brianza Basket, anche le due donne del capitano, la moglie Daniela e la figlia Alessia. Sul parquet, poi, nel match contro Vicenza, il capitano ha contribuito alla vittoria 90-82 dei biancoverdi di coach Davide Villa “fatturando” in 28 minuti abbondanti giocati 10 punti con 3/4 dal campo (2/3 da tre), 3 rimbalzi catturati e 5 falli subiti. Al termine della gallery un approfondimento sulla partita.
GUARDA LA GALLERY (93 foto)
La metamorfosi della Tav: troppo brutta per essere vera a San Vendemiano
La sconfitta 104-71 subita otto giorni prima dalla Tav Treviglio Brianza sul campo della capolista Rucker San Vendemiano – lanciata con 15 vittorie consecutive – aveva fatto suonare qualche campanello d’allarme in casa trevigliese. Una squadra troppo brutta per essere vera, che non ha avuto la forza di reagire ad un inizio di gara infausto (12-0 di parziale) e ha imbarcato punti su punti nell’arco dei 40 minuti. Ieri, contro Vicenza, si è vista tutt’altra squadra, forse più simile alle reali potenzialità che questo gruppo ha e che per molti motivi – tra questi gli infortuni hanno avuto un peso determinante – non è ancora riuscito ad esprimere appieno. Contro un’avversaria che non ha mai mollato, cercando ad ogni sbavatura della Tav di tornare il più possibile a contatto nel punteggio, capitan Reati e compagni hanno disputato una gare attenta in difesa e solida in attacco. Dove si è rivisto un prolifico Aleksandar Marcius, tornato a timbrare una “doppia doppia” (15 punti e 11 rimbalzi, con 26 di valutazione), un Michele Rubbini “glaciale” dalla lunetta (13/14 e 20 punti realizzati), gli importanti contributi degli esterni Marco Restelli (17) e Matteo Galassi (13) e un Celis Taflaj (7 punti e 5 rimbalzi) ordinato. Rivedibili le prestazioni di Pietro Agostini (4) e Richard Morina (4), ma siamo sicuri che se la squadra proseguirà nella sua crescita come gruppo – recuperando anche gli infortunati Tommaso Rossi e il lungodegente Giacomo Zanetti – anche loro saliranno di livello.
La classifica del girone A di Serie B Nazionale dice che Vigevano e San Vendemiano, al momento, meritano la prima posizione a quota 36 punti, dietro a 34 c’è la T Tecnica Gema Montecatini che è una formazione costruita per arrivare in fondo al campionato; la Logiman Orzinuovi (32) si conferma la sorpresa di questa stagione, mentre quinto e sesto posto (posizioni da playoff, a quota 30) sono al momento appannaggio di Infodrive Capo d’Orlando e Tav Treviglio Brianza. L’equilibrio è massimo, contando anche che a -2 ci sono la Sae Scientifica Soevis Legnano e la Paffoni Fulgor Omegna, che hanno tutte le carte in regola per ambire alle posizioni di vertice, senza dimenticare UCC Assigeco Piacenza e la stessa Vicenza ora attardate di 4 punti dalla “Top 6”, ma pienamente in corsa.