Sfreccia su via Provinciale senza pedalare a bordo di una bicicletta elettrica evidentemente elaborata: fermato dalla Polizia locale di Urgnano. Comminata una sanzione salatissima, seimila euro.
Una bicicletta più simile a un motorino
Una bicicletta elettrica dovrebbe essere a pedalata assistita per poter circolare. In realtà sono molti, purtroppo, quelli che la trasformano in un motorino, correndo lungo strade e persino i marciapiedi. Con tutti i rischi del caso, per sé e per gli altri, visto che la struttura del mezzo non è progettata per alte velocità, né il veicolo è provvisto di bollo e assicurazione. Ma questa volta il furbetto di turno, che viaggiava a bordo di una “Engwe”, si è trovato davanti a un posto di blocco organizzato martedì 3 febbraio dagli agenti della Polizia locale urgnanese lungo via Provinciale, e ha pagato dazio.
Maximulta da seimila euro e sequestro del mezzo
Al proprietario del mezzo, un cittadino residente a Verdellino, gli agenti hanno intimato l’alt dopo averlo visto circolare senza pedalare. Visionato il mezzo, gli agenti lo hanno considerato come un ciclomotore e sono state contestate cinque violazioni al Codice della strada: circolazione senza certificato di circolazione, circolazione senza targa, guida senza patente, guida senza casco protettivo e circolazione con veicolo privo di copertura assicurativa.
In totale un salasso da circa circa seimila euro. È stata inoltre applicata la sanzione accessoria del sequestro del veicolo ai fini della confisca.