Prevenzione a scuola

Bullismo e pericoli del mondo digitale: i carabinieri di Zingonia parlano agli studenti

I militari hanno fatto tappa all’IC di Verdellino per un incontro formativo che ha coinvolto circa 150 studenti delle classi quarte e quinte

Bullismo e pericoli del mondo digitale: i carabinieri di Zingonia parlano agli studenti

I carabinieri salgono “in cattedra” per parlare ai ragazzi dei pericoli che li riguardano sempre più da vicino: le insidie del mondo digitale e il bullismo.

La Tenenza “entra” a scuola

Come si creano i cittadini di domani? Cercando di radicare in loro i valori e i principi della cittadinanza attiva. Ne sono certi i militari della Tenenza di Zingonia che, con il Tenente Geoffrey Onor e il Maresciallo Lorenzo Pistolesi, hanno fatto tappa all’Istituto Comprensivo di Verdellino per un incontro formativo che ha coinvolto circa 150 studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria.

Bullismo e cyberbullismo: come combatterli

Al centro del dibattito, i militari hanno posto quei comportamenti aggressivi che, troppo spesso, riempiono le pagine di cronaca. Prevaricazioni se non addirittura veri e proprio illeciti di natura penale legati in particolare al bullismo e al cyberbullismo. Durante il confronto, è stato ribadito con forza il valore della denuncia: un atto necessario non solo per chi subisce soprusi, ma anche per i testimoni, al fine di attivare una rete di protezione efficace e tempestiva.

L’evento ha registrato un vivo interesse da parte degli studenti, che hanno interagito con i carabinieri attraverso quesiti e riflessioni personali, trovando pieno appoggio nel corpo docente. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di fornire ai giovanissimi gli strumenti critici per identificare precocemente i pericoli e maturare una maggiore consapevolezza delle proprie azioni, affinché diventino utenti responsabili, capaci di intercettare le minacce e disinnescare i rischi di fenomeni sempre più pervasivi.

Educare alla legalità

Questa tappa si inserisce in un programma più ampio di educazione alla legalità promosso dall’Arma con il Provveditorato agli studi della provincia di Bergamo, che mira ad affrontare anche temi complessi come il contrasto alle dipendenze da stupefacenti e la prevenzione delle violenze di genere. In sinergia con le autorità scolastiche, la Tenenza di Zingonia ha già predisposto un calendario di successivi interventi che interesseranno le scuole secondarie di primo grado nei territori di Verdellino, Ciserano e Boltiere.