Non riesce la Visconti Brignano a bissare il successo nel derby di andata e nella quarta giornata di ritorno ha ceduto 78-72 sul parquet dei “cugini” della Scuola Basket Treviglio al termine di una partita dai due volti.
Visconti Brignano si piega con la Sbt
I ragazzi di coach Matteo Boschi non sono riusciti a entrare davvero in partita nei primi due quarti, soffrendo ritmo e intensità dei padroni di casa.
“La velocità e la freschezza dei loro contropiedi hanno fatto la differenza – ha spiegato Boschi –, così come il dominio a rimbalzo e una nostra difesa troppo morbida. La circolazione di palla è stata lenta e le scelte offensive poco lucide”.
All’intervallo lungo il tabellone ha fotografato una situazione critica: -17 per Brignano, con ben 45 punti subiti nei primi 20 minuti. Nella ripresa, però, il Visconti ha cambiato completamente volto. La squadra ha alzato l’intensità difensiva, ha mostrato carattere e ha iniziato una lunga rimonta. Trascinati da uno straordinario Giorgio Cremaschi (l’ex di turno), autore di cinque triple negli ultimi due quarti e 25 punti in totale, i gialloblù sono tornati progressivamente a contatto, arrivando fino al -1 a un minuto dall’ultima sirena.
“Nel finale concitato però hanno pesato un paio di decisioni arbitrali discusse – ha continuato coach Boschi -, che hanno condizionato gli ultimi possessi. Ma la partita non è stata persa per questo. Il vero divario si è costruito nei primi due quarti, quando l’inerzia è stata tutta a favore della SBT. A complicare ulteriormente la situazione hanno inciso anche assenze importanti: Badoni, Nichi e Dario – che ha concluso anticipatamente la stagione”.
Questa sera in casa contro il Basket Chiari
Questa sera, venerdì 6 febbraio alle 21.30, la Visconti Brignano ospiterà il Basket Chiari, squadra ancora senza vittorie.
“Sarà una partita tutt’altro che semplice – ha precisato coach Boschi – perché spesso sono proprio queste le gare più insidiose. L’obiettivo sarà uno solo: partire forte, con maggiore concentrazione e soprattutto con un atteggiamento difensivo più continuo, aspetto sul quale stiamo lavorando da tempo”.